https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=21907&p=6847399#p6847399
-----------------------------------
Kashka
31 Mag 2017, 8:10

Re: Dove Sono Più Emancipate Le Donne:in Italia O In Ucraina?
-----------------------------------
Comunque il tema della discussione era l'emancipazione femminile. Io ho letto che in ex URSS sono le donne stesse che non hanno gradito l'essere state mandate a lavorare sotto il comunismo, loro stesse sono volute tornare ai ruoli tradizionali dopo il crollo dell'Urss. Invece le donne occidentali sono volute andare a lavorare e difendono gelosamente questo ruolo.  La domanda è perché?
La mia idea è che le donne UrSS avevano stipendi così bassi che lo sforzo e il guadagno non erano rapportati.
Invece, studiando cultura americana, avevo letto che a partire dagli anni 50, quando le americane - e le europee occidentali poi - entrarono nel mondo del lavoro, lo stile di vita delle famiglie americane ed europee migliorò.
Gli stessi uomini, godendo di un introito in più, poterono togliersi molti sfizi in più come l'acquisto di barche, camper, pacchetti turistici. Ciò generò a sua volta la nascita di nuovi comparti economici, come il settore turistico, oltre allo sviluppo di nuovi hobby.

In URSS, al contrario, l'allontanamento della donna da casa non migliorò affatto la condizione di vita delle famiglie sovietiche, anzi! Le donne erano solo più stressate, più divise dalla famiglia e comunque vivevano nella miseria.

Questa è la mia idea. Attualmente direi che sia le donne slave che europee e americane sono emancipate, ma con percorsi di emancipazione diversi. Aspetto vostre opinioni.
Basta parlare di alcolismo che, per me, è pure un problema mezzo superato, dato che si registra una tendenza regressiva nel consumo di alcol in tutto il mondo