https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=21978&p=6848292#p6848292
-----------------------------------
n4italia
27 Luglio 2017, 18:55

Re: Cittadinanza Italiana
-----------------------------------
Innanzitutto congratulazioni !!  :smile: 

Tuo figlio (o figlia) potra' avere la doppia cittadinanza. In Italia non dovrete far altro che i normali adempimenti di legge previsti per una nascita, ossia la dichiarazione al Comune. La cittadinanza italiana e' automatica.

Poi ci vorranno i documenti necessari per la cittadinanza russa, che va richiesta al Consolato della Federazione Russa competente per la tua zona. Ti conviene contattare l'agenzia Italkoncept, che e' quella accreditata presso i Consolati russi e si occupa del disbrigo delle pratiche. Un paio di anni fa ho dato una mano a un utente della mia regione e siamo anche andati insieme a Milano per la consegna dei documenti, ho potuto constatare la loro professionalita' e cortesia.

Tua moglie puo' ottenere il PDS semplicemente perche' e' sposata e lo potete fare quanto prima.

Per la cittadinanza, normalmente occorre aspettare due anni dalla registrazione di tua moglie all'anagrafe italiana per poter fare la domanda. Non so dirti se la presenza o l'arrivo di un figlio diano luogo a qualche procedura piu' veloce. Sicuramente in presenza di un figlio i tempi di attesa per la cittadinanza (dalla richiesta alla concessione) per legge si dimezzano.