https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=62&t=16450&p=6848572#p6848572
-----------------------------------
massimo
22 Agosto 2017, 9:45

Re: Registrazione Visto
-----------------------------------
Grazie a tutti. 
vabene ho capito. 
Non sarò ospite da conoscenti per cui dovrò usufruire della registrazione negli alberghi (a meno di non dover dormire 
in tenda nel caso mi trovassi lontano da centri abitati per qualche imprevisto).

Riguardo i timbri sul foglio di immigrazione sono sicuro. Era il 2010. In Bielorussia avevano riempito tutta la pagina posteriore del foglio con i timbri, e pertanto non si leggevano più bene le date. Quando sono arrivato a Smolensk mi hanno messo un'altro timbro ma era totalmente illeggibile. La tappa successiva fui costretto a farla in un paese che si chiama 
Verkhnedneprovskij (Верхнеднепровский). C'era un vecchio albergo di epoca sovietica e l'addetta alla registrazione non mi voleva far pernottare perché sosteneva che fossi entrato in russia senza essermi registrato. Alla fine esibendo il famoso scontrino dell'albergo di Smolensk sono riuscita a convincerla, ma ha voluto una fotocopia del passaporto che ho dovuto fare per conto mio cercando una fotocopisteria. A dire la verità non sono sicuro che da lì in poi mi abbiano timbrato il foglio.
Forse era una cosa che facevano in Bielorussia. Non saprei dirti.
PS
adesso che ci penso, dopo tanti anni, e leggendo quello che ha scritto geom_calboni mi viene il dubbio che forse non volesse registrarmi solo perché forse non poteva farlo. In effetti parlava di "milizia" pensando che dovesse denunciare la mia presenza clandestina, ma forse voleva soltanto dire che dovevo andare personalmente a farmi registrare presso il comando di polizia. In effetti non capivo bene cosa stesse dicendo: io non parlo molto bene il russo, anzi quasi per niente. Beh comunque alla fine l'ho convinta! Tra l'altro io non stavo nemmeno tanto bene quel giorno!! ahaha e mi sono dovuto fermare due giorni per rimettermi in forze.