https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=22094&p=6849614#p6849614
-----------------------------------
artachende
12 Novembre 2017, 16:08

Prolungamento Visto Per Minorenne Accompagnato Con La Madre
-----------------------------------
Buonasera Avvocato,
Le scrivo per porle un quesito:
mia moglie, dal precedente matrimonio, ha avuto un figlio che porta il cognome del padre biologico. Poco dopo la nascita del bambino mia moglie è divorziata dal marito e il tribunale le ha dato l'affidamento del minore.
Dopo più di 8 anni che il padre biologico non si è mai interessato al bambino, abbiamo deciso di muoverci per togliere la patria potestà al padre e il giudice, dopo che il padre ha tentato di vedere il bambino, ha deciso che il genitore non deve vedere il bambino per non causargli un elevato stress psicologico.

Noi abbiamo intenzione di fare il visto per la Francia (mia moglie è incinta e vogliamo che il bambino nasca in Italia), in quanto questo Paese non richiede il permesso del padre per l'emissione del visto.

Ipotizziamo che alla madre diano un visto semestrale, invece al bambino un visto di 30 giorni.
Per la madre, essendo mia moglie, inizieremo a fare le pratiche per la richiesta del permesso di soggiorno per motivi familiari appena giunti in Italia.

Il problema sorge con il bambino, in quanto è nato dal matrimonio precedente di mia moglie e il padre biologico non dà il permesso (разрещение) per far partire la pratica burocratica per il permesso di soggiorno per il minore.
In questo caso esiste un modo per far sì che il periodo di permanenza del bambino in Italia sia maggiore, in modo tale da non dover separare madre e figlio?

Cordiali saluti e grazie

Andrea Aldegheri