https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22129&p=6850009#p6850009
-----------------------------------
Maresca
02 Dicembre 2017, 10:40

Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura?
-----------------------------------
Ciao a tutti,

nei prossimi giorni mi sposo con la mia ragazza russa e sto avendo delle difficoltà a capire come muovermi.

Questa estate avevo chiesto in questura (Milano) e mi avevano detto che essendo italiano mi sarebbe bastato andare da loro col certificato di matrimonio e avrebbero rilasciato il tutto il giorno stesso, ora però leggendo online credo che mi abbiano detto una palla solo per non perdere tempo

Sul sito della questura c'è scritto che bisogna prendere appuntamento online, ma se provo a prendere appuntamento, il primo giorno disponibile è a fine Aprile. 
Mi sembra assurdo aspettare 5/6 mesi solo per fare la richiesta del permesso, anche perchè ho sentito che dal momento della richiesta potrebbero volerci anche altri 6 mesi per ottenere il permesso vero.

Oltretutto sempre sul sito della questura di Milano, c'è scritto che se mia moglie è entrata in italia con visto turistico, il permesso non va chiesto in questura ma tramite kit postale. Ma allora perchè in questura mi avevano detto di andare lì?

ho provato a chiamare in questura per chiedere informazioni ma mi hanno messo in attesa e poi è caduta la linea.

Qualcuno ha esperienze (magari proprio a milano) su come muoversi in questi casi?

Sono già due anni che abbiamo mille problemi fra visti e altro, pensavamo che sposandoci avremmo risolto tutto e non vogliamo passare un altro anno di problemi...