https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=22191&p=6850611#p6850611
-----------------------------------
Marco1973
13 Febbraio 2018, 10:08

Re: Pelmeni...Come Li Mangiate?????
-----------------------------------
Allora, leggendo la ricetta dei Pelmeni che il buon vecchio BATIR mise qui sul forum la prima cosa che viene all'occhio è che il pelmeno viene fatto con vari tipi di carne (agnello, maiale e manzo) mentre il tortellino solitamente ha un tipo di carne solamente.
Inoltre sempre nella ricetta non c'è scritto di pre-cucinare la carne, mentre io ricordo benissimo che, da bambino, la cosa più buona era quella di leccare il recipiente con gli avanzi della farcitura che mia madre pre-cucinava.

Tortellini, agnolotti e ravioli.....Innanzi tutto si distiguono per la provenienza geografica, i tortellini sono un piatto tipico della zona di Bologna e Modena, mentre gli agnollotti sono del nord ovest (Piemonte e lombardia); i ravioli invece non hanno una collocazione tipica, anzi spesso si confondono con gli agnollotti ed i tortellini....

La grande differenza è nella forma; per quanto riguarda invece la farcitura....ormai se ne trova di ogni, diciamo che le classiche sono ricotta e spinaci o con la carne....ma in italia siamo maestri nel creare variazioni sul tema e quindi se ne gusta di ogni.....

Altra grande differenza con la russia è il modo in cui vengono serviti; solitamente i pelmeni sono lessati e serviti così con l'aggiunta poi delle varie variazioni che conosciamo (ketchup, soya sauce e via dicendo)..... I tortellini invece dopo la cottura in acqua vengono solitamente serviti con varie tipi di salse (sughi) , alcune delle quali fatte ad hoc per il ripieno.....

In italia una tradizione è quella del pranzo di Natale dove solitamente i tortellini sono serviti nel brodo di carne (e non di dado). La stessa carne usata per il brodo poi viene servita come secondo, a moh di bollito, dalle mie parti condita con olio d'oliva e sale......