https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=59&t=22217&p=6850854#p6850854
-----------------------------------
robynho84
04 Marzo 2018, 10:06

Visto Turistico Per L'Italia
-----------------------------------
Buongiorno, sono un  nuovo utente e ho trovato questo forum molto affidabile
Ho girovagato qua e la in internet ed anche qui nel forum, ma alcuni dubbi ancora mi restano.

Ho la possibilità e l'intenzione di ospitare un'amica cittadina Russa, residente a una 70 di km da Mosca. In accordo con lei abbiamo pensato di presentare richiesta per un visto turistico per 90 giorni (sono 85 in realtà). Sarebbe il suo primo visto Schengen. Non parla italiano

Mi sono informato anche sul sito del centro visti di Mosca. Mi sto dunque affidando ad un'agenzia italiana che si occuperà della preparazione di tutta la documentazione, sia della mia parte che della sua . Nella documentazione mia è compresa chiaramente la lettera d'invito, l'assicurazione medica e la polizza fideiussoria ed anche la prenotazione (con obbligo di conferma e del pagamento) del volo andata e ritorno . Dovrò ricevere tutta la documentazione, firmare la polizza ed inviare il tutto alla residenza della ragazza Russa che provvederà a compilare ciò che è di sua competenza (mi è stato confermato che ci impiega solitamente 5 giorni lavorativi tramite corriere che loro stessi incaricheranno) . Nel frattempo l'agenzia prenoterà un appuntamento al centro visti per la consegna del tutto. 

1) E' possibile che nonostante lei presenti la polizza di fideiussione in originale a nome suo le venga chiesto di dimostrare di avere un reddito in Russia? O comunque di avere denaro nel conto corrente? Lei lavora ed ha come stipendio circa 25000 rubli mensili
2) Il biglietto aereo deve essere riconfermato. E' consigliabile fare direttamente la vera e propria prenotazione aerea magari con un biglietto che permette di cambiarne le date qualora venga concesso il visto per meno degli 85 giorni richiesti o che permette il rimborso nel caso venga respinta la richiesta del visto?  

PS: Visti i tempi, il visto lo richiederà con data successiva al 20 Aprile. Ho individuato già anche i biglietti Alitalia più economici scegliendo data successiva al 2 di Maggio quindi dovremo essere in tempo per fare tutto insomma.. così farà direttamente scalo a Fiumicino e poi a Cagliari 

Attendo vostre delucidazione in merito