https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=22241&p=6851163#p6851163
-----------------------------------
gringox
22 Marzo 2018, 5:32

Re: Crimea 2018
-----------------------------------
[quote user="geom_calboni" post="6851144"][quote user="VEGGHIO" post="6851134"]:D[/quote]
Caro Vegghio un grosso piacere averti conosciuto di persona ed aver sviluppato alcuni discorsi  :wink: 

Gringox, ovvio che vivi a Kiev da anni e ci sono tanti fattori che non possono far realizzare, almeno nell' immediato, un eventuale progetto di trasferimento a Sevastopol però devo dire che la città mi ha conquistato sempre più (era la mia seconda volta) e per tanti fattori credo sia uno dei posti da valutare da chi abbia intenzioni serie di trasferirsi in Russia.

La Crimea, ora come ora, o comunque almeno la zona costiera da Evpatoria a Kerc, è da prendere in considerazione sotto vari punti di vista.
Paradossalmente Simferopol, la "capitale", è quella con meno appeal. Rispetto alle altre località è quella rimasta più "ucràina" con differenze che si notano rispetto a Sevastopol, Yalta e addirittura Kerc. Sarà forse l' ubicazione all' interno che la rende meno appetibile rispetto alle località ubicate sul mare.[/quote]

Personalmente negli ultimi anni ho "sostituito" la JUBK della Crimea (ЮБК è il termine esatto per definire la costa meridionale della Crimea, cioè la striscia di terra separata dalle montagne che va più o meno da Alupka a Feodosija, oltre le quali c'è il capoluogo Sinferpol') con la costa meridionale della Georgia, Batumi in partciolare :lol:  dove vado ogni anno con la famiglia qualche giorno a polleggiare al mare :lol: 
Non è la stessa cosa ovviamente; la Crimea per me offre paesaggi e coste ancora più belle, ma tant'è... se non altro l'acqua del mare in Georgia è ben più calda della Crimea :lol: 
Ricordo le correnti gelide a Sudak un anno... in pieno agosto...

Ehh... geometra purtroppo ormai quel discorso di Sevastopol' è abbandonato completamente, troppi sono i fattori che lo rendono di fatto irrealizzabile... magari in un altra vita :lol: 
Piuttosto, più realizzabile decisamente, c'è l'eventualità futura che un domani io possa tornare a fare il bagno o a sorseggiare un boccale di Massandra da quelle parti... :wink: Sicuramente, a quel punto, al primo posto passerei da "Novij Svet", una paesino minuscolo, una spiaggetta (anzi caletta) minuscola, ma contornata da un paesaggio che mi ha impressionato, bellissimo... e poi Sevastopol' ovviamente, Feodosija... chissà...

Ciao,

Gringox