https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=15&t=22236&p=6851685#p6851685
-----------------------------------
n4italia
03 Mag 2018, 15:27

Re: Raduno Russia-italia / Festival&Contest!
-----------------------------------
Ho aspettato che fosse Gringox a dare un primo report degli avvenimenti modenesi e adesso butto giù due parole veloci, perchè con la moglie siamo indaffarati nei preparativi per la partenza domani per Velikij Novgorod, dove rimarremo fino alla fine di Giugno. Ho anch'io qualche foto ma le posterò direttamente dalla Russia.

Inizio con un ringraziamento a tutti i partecipanti e un grazie particolare a Christian per tutto il supporto che - malgrado la bolgia in corso e i miliardi di impegni che lo caricavano - ha fornito a tutti noi di "Russia-Italia", dalle grandi alle piccole cose. Tra il pomeriggio del 29 e la sera del 30 Aprile ci siamo incrociati un migliaio di volte tra dentro e fuori dal teatro e ogni volta c'è stato quell'istante per scambiare una parola, una battuta, un saluto. Un ringrazamento anche all'Avv. Ginesi e alla sua famigliola per la partecipazione e per la più che piacevole compagnia. A proposito del Console, attendo da Christian un video che è stato girato durante i lavori del workshop economico alla Camera di Commercio di Modena: l'intervento in apertura dell'Avv. Ginesi forse non dirà nulla di nuovo a noi chi più chi meno conoscitori del mondo e della realtà russi ma ritengo che potrebbe togliere le fette di salame d'avanti agli occhi di più di qualcuno che si lascia imbambolare dalle "notizie" riportate purtroppo anche in Italia, notizie che spesso si rivelano delle vere e proprie fake-news e che comunque sono ben lontane dal riportare semplicemente i fatti. Mi sono complimentato personalmente con il Console per questo suo intervento, poco prima dell'inizio della cena, e torno a farlo quì in pubblico in attesa di avere il video che Christian mi ha assicurato di mandarmi nei prossimi giorni. Video che poi vedrò di caricare sia nel Forum che nei social e in YouTube per diffondere il più possibile quell'intervento.

Per il resto è stato bello rivedere amici come Gringox, Adalberto con sua moglie (coi quali abbiamo fatto insieme il viaggio per e da Modena col loro camper) e Maxovich con la moglie, una stupenda figlia più o meno ventenne e quella splendida bimba che aveva già inconsapevolmente preso parte alla conferenza e al Raduno di Roma nel 2016. Un'autentica sorpresa anche per me la conoscenza diretta de Lagattaviola - con la quale avevo avuto dei contatti e-mail per il concorso fotografico e poi per la spedizione della targa - e di Luchettone Rossi - iscritto da anni sia al nostro gruppo ufficiale su FB, sia al gruppo-partner - che si è rivelato un'autentica "miniera" di conoscenze sulla Russia e sul mondo ex-sovietico. Abbiamo convenuto di condividere periodicamente la rivista in lingua russa "Ozero Komo", alla quale collabora attivamente, sui nostri social. Durante il workshop economico Luca mi ha anche fatto conoscere la sua amica bolognese Sonia, interessata ad estendere le sue attività nel mondo della moda in Russia e nel suo mercato: le ho lasciato i contatti per potermi inviare il materiale che ritiene utile e  poi vedremo cosa può venirne fuori, compreso auspicabilmente l'ingresso di questa simpatica ragazza nel Forum.

Della cena, delle libagioni e della simpaticissima titolare dell'Hostaria "La Frasca" - Sig.ra Ada - ha già detto Gringox: non poso che confermare ogni parola e sottolineare la verve dimostrata dalla signora sin dal primo istante che eravamo presenti nel suo locale. Un consiglio a chi dovesse trovarsi di passaggio a Modena e volesse mangiare decisamente bene (anche rischiando di fare un botto, per la quantità di cibo che ariva in tavola): andate a trovare la signora Ada e fate un pranzo o una cena da lei. E' abbastanza noto che nelle trattorie emiliane si mangia bene e piuttosto abbondante un po' dappertutto, ma una visita alla Frasca può davvero meritare.

E termino con un ritorno agli eventi perfettamente organizzati e magistralmente condotti da Christian e da sua moglie. Abbiamo assistito al balletto del coreografo Oleg Vinogradov e a qualcun altro degli eventi in programma, oltre naturalmente alla presentazione del fantastico DVD di Adalberto e ad alcuni suoi brevi racconti sul suo recente viaggio a Vorkuta e tra i Yamalo-Nenets. E visto che Gringox ha simpaticamente affibbiato a Christian il nomignolo di "Criceto", posso garantirvi che il classico criceto che corre sulla sua ruota è tranquillo e rilassato rispetto alle corse che il nostro amico ha fatto in quei giorni. Spero decisamente che con Christian e "Festival & Contest" ci siano altri eventi futuri da condividere e organizzare insieme.