https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22129&p=6851840#p6851840
-----------------------------------
Maresca
14 Mag 2018, 11:43

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura?
-----------------------------------
ciao a tutti, pensavo che questo forum fosse morto dato che non riuscivo più a visualizzarlo, poi ho scoperto che era un plugin di chrome :-D 

per quanto riguarda il permesso di soggiorno, è successo un po' di tutto

dopo il matrimonio siamo andati in questura ma ci hanno detto che dovevamo per forza prendere appuntamento online. da dicembre la prima data disponibile era aprile.

ho fatto presente che così mia moglie sarebbe diventata irregolare, ma mi hanno detto che non era importante perchè tanto era sposata.

non fidandomi, ho fatto richiesta del permesso tramite posta, in modo tale da avere almeno il cedolino delle poste

quando sono andato (sempre verso aprile) in questura per il fotosegnalamento, hanno visto che era una richiesta per motivi familiari e quindi mi hanno detto che il kit postale non serviva a nulla. mi hanno rilasciato il giorno stesso una carta di soggiorno per familiari di cittadino europeo

il problema è che ora mia moglie dovrebbe tornare a casa per un paio di settimane, e le hanno detto che spesso in aeroporto rifiutano le carte di soggiorno cartacee e che valgono solo quelle elettroniche.

che voi sappiate esiste una versione elettronica della carta di soggiorno per familiari? come si richiede? la sua paura è che  non la facciano proprio partire dal kazakistan dato che la carta di soggiorno è un semplice foglio stampato che non conosce nessuno