https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22294&p=6852694#p6852694
-----------------------------------
Dede1
08 Agosto 2018, 19:15

Re: Fidanzata Russa In Italia A Giugno!
-----------------------------------
Buonasera a tutti,

vi scrivo ancora perché purtroppo mi trovo ancora nella stessa situazione di circa un mese fa o piu.

La mia ragazza è arrivata il 13 giugno con il visto schengen che scade a fine agosto, dopodiché può rientrare per altri 3 mesi a partire dal 21 novembre.

La situazione è piuttosto delicata perché in questi mesi per differenti motivi non abbiamo avuto il tempo di decidere quale strada seguire per ottenere un visto che le permetta di stare almeno un anno (con la bambina), adesso ci ritroviamo alle strette a livello di tempo a disposizione e ancora non sappiamo quale opzione scegliere tra visto scolastico o visto lavorativo.

Mi sono recato da un avvocato per avere delle delucidazioni riguardanti la procedura per richiedere il visto per lavoratore subordinato o lavoratore autonomo, mi ha spiegato che adesso è agosto e sarebbe difficile trovare ancora posti disponibili previsti dal decreto flussi, ma non è una cosa impossibili. Ha detto che se ci sono posti disponibili il visto la mia ragazza lo potrebbe ottenere anche in 2-3-4 mesi...... questa cosa è reale? o no?

Nella prima risposta si parlava di ANNI per ottenere il visto di lavoro.

Cosa mi consigliate di fare?

Per quanto riguarda il visto scolastico quali sarebbero le difficolta economiche e burocratiche da affrontare? sarebbe piu facile ottenerlo rispetto a quello di lavoro? quanto tempo richiederebbe la procedura?

Onestamente questo è l'unico posto in internet dove ci sono informazioni dettagliate e corrette, ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.