https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=7381&p=6852896#p6852896
-----------------------------------
sorrento76
04 Settembre 2018, 10:43

Re: AIRE E Residenza Fiscale.
-----------------------------------
[quote user="AlbertoMA" post="6852890"]Salve,

Molte informazioni utili nei vostri commenti, grazie.

Mi aggiungo a questo tema con alcune domande:

1) Ho sentito che è possibile iscriversi all'AIRE in Russia anche se si totalizza più di 12 mesi con la somma di diversi visti business di 90 giorni, mi confermate che è cosi? Oppure mi hanno informato male?

2) C'è qualcuno che oltre a iscriversi all'aire ha aperto una partita iva russa? E se sì, è possibile con un visto business o bisogna come minimo essere residenti? Immagino che la burocrazia deve essere molto pesante, o mi sbaglio?

3) Non ho "centri di importanza" in italia, immobili, famiglia ecc. quindi volevo sapere quali sarebbero i paesi per trasferire in modo legale la residenza fiscale. Il problema è che lavoro come professionasta da remoto, a distanza su internet, con una ditta tedesca e partita iva italiana quindi se dovessi chiudere la partita iva italiana credo che dovrei comunque aprirla da qualche altra parte, no?

Grazie per il vostro aiuto![/quote]

Salve Alberto

per quanto ne so io,NON e' possibile iscriversi all'AIRE con visti che non siano di lavoro(triennali)o i permessi di soggiorno locali che entrambi attestano la tua effettiva residenza in loco.

Per l'apertura di partita IVA russa,cosiddetto IP,valgono le condizioni di cui sopra.Per quanto riguarda l'apertura della stessa,noi abbiamo accompagnato alcuni connazionali nei vari steps come consulenti(nella fattispecie mia moglie e poi io)e la cosa risulta fattibile in un tempo accettabile.

Sul terzo punto so dirti di meno,ma qui a Mosca avevo un paio di amici che operavano sul posto ma continuando ad avere partite IVA in paesi terzi.