https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=22382&p=6853117#p6853117
-----------------------------------
Dan
01 Ottobre 2018, 17:09

Re: Megapolis Mosca
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6853114"][quote user="Dan" post="6853113"][quote user="sorrento76" post="6853108"]Non ancora nelle modalità a cui siamo abituati ormai,da anni,in varie parti di Italia(per esempio nel mio comune a Sorrento siamo oltre il 65% di differenziata da 10 anni). Non sono stati distribuiti strumenti per farla a casa(d'altronde viste le numerose case che non vanno oltre i 45mq mi chiedo dove uno potrebbe mettere i secchi per la differenziata in cucina....in testa? :-D ).Però sono già circa 18 mesi che sono stati apposti dei raccoglitori appositi vicino alle piazzole della raccolta dei rifiuti nei condomini e pare che la cosa stia prendendo piede :smt023[/quote]

 :smt023 
Ah! Bene dai. 
Complimenti a Sorrento!! :smt038 

Quindi, da quello che dici, mi sembra di capire che ci sono ancora i classici cassonetti. Però, a differenza di una città come Roma, non sono posizionati lungo le strade ma all'interno dei condomini. È corretto?

Grazie mille  :wink:[/quote]


Ti ringrazio!Si,in effetti Sorrento e dintorni si distinguono molto bene all'interno della complessa realtà napoletana per gli ottimi risultati ottenuti negli anni con la differenziata. Abbiamo 4 isole verdi differenti e praticamente ormai non si lascia più nessun ingombrante per strada. Del resto,con tutti i turisti che vengono,non ci possiamo permettere sciocchezze.

A Mosca questi cassonetti adibiti per la differenziata,oltre a quelli tipici da centro commerciale(cioè i 3 contenitori messi insieme),sono una sorta di gabbia,di colore arancione,posizionate a fianco dei cassonetti normali. Sono locati all'interno delle aree comuni dei condomini(cioè dove si parcheggiano le auto).In alcuni casi sono state aggiunte delle vere e proprie campane.
Si spera che la consapevolezza di quanto sia importante farla cresca sempre di più,anche se uscendo da Mosca si nota come ancora questo sia un concetto lontanissimo![/quote]

Grazie mille per l'esaustiva risposta  :wink: 
Avrei una seconda domanda in merito al video da me postato.
Nel video si mette più volte l'accento sul rifacimento dei marciapiedi con mattonelle di granito.
Quale è il risultato d'insieme?
Che giudizio ne dai tu e, più in generale, i moscoviti?
È stato un lavoro di qualità e ne è valsa la pena?
Grazie mille  :smt023


