https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=22383&p=6853118#p6853118
-----------------------------------
Axel
01 Ottobre 2018, 17:38

Matrimonio In Russia E Regitrazione In Italia O No?
-----------------------------------
Buongiorno avvocato, vi spiego la mia situazione.
Sto cercando di capire quale opzione è la migliore per me (per migliore intendo la meno complicata). Il mio scopo finale è sposarmi e veder riconosciuto il mio matrimonio in Italia; in Russia è opzionale.
Partiamo dal principio: io sono russo con doppia cittadinanza (russa e italiana) e lei è iraniana.
Abbiamo deciso di sposarci e quindi mi trovo di fronte alla burocrazia che purtroppo il suo paese non mi rende la cosa più agevole.
Di prima intenzione sono partito con l'Italia ma mi sono trovato di fronte al problema del nulla osta; il consolato (iraniano) non me lo rilascia se non divento mussulmano (l'ultima delle mie opzioni). Quindi dovrei passare in tribunale che mi darebbe il via libera per sposarmi senza nulla osta, ma dopo che sono passati 2 mesi nella migliore delle ipotesi fino a 8 mesi e tanta carta e perdite di tempo.
Da qui nasce la mia idea di aggirare il problema sposandomi in Russia e registrare il mio matrimonio in Italia; però mi è sorto un altro quesito. Se mi sposo come cittadino russo mi viene riconosciuto lo stesso in italia il nostro matrimonio?

Grazie per l'aiuto e per i suggerimenti che mi può dare.