https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=21880&p=6853955#p6853955
-----------------------------------
n4italia
02 Febbraio 2019, 17:17

Re: Ospitare Ragazza Russa, Molti Dubbi
-----------------------------------
[quote user="vincenzo" post="6853954"]chiedo scusa se mi inserisco, ma a questo punto toglietemi anche a me qualche dubbio.....
la mia compagna è già stata in Italia a Novembre, per 1 settimana.. ma non abbiamo fatto nessuna dichiarazione di ospitalità :?: 
tornerà tra una decina di giorni.. e questa volta si fermerà almeno 3 settimane, sempre a casa mia..... conviene fare la dichiarazione di ospitalità?[/quote]

Il discorso non è se conviene o meno...: è un obbligo di legge, quindi va fatta entro le 48 ore dal suo arrivo in territorio italiano (leggi: ora di arriovo del volo all'aeroporto italiano).

A seconda di dove le viene apposto il timbro d'ingresso in territorio UE, può essere necessaria anche la "Dichiarazione di presenza" (abbastanza simile a duella di ospitalità, ma l'ospitalità la firmi tu o chi le da alloggio, mentre la presenza deve firmarla lei stessa):

- se il timbro d'ingresso le viene apposto direttamente in Italia, la dichiarazione di presenza NON serve;

- se il timbro d'ingresso le viene apposto in aeroporti UE non italiani, la dichiarazione di presenza SERVE.

Può anche succedere che agenti o vigili non perfettamente a conoscenza delle norme vi chiedano la dichiarazione di presenza anche se ha il timbro d'ingresso apposto in Italia: a voi la scelta se discutere o compilare un altro modulo ed evitare perdite di tempo.

La dichiarazione di ospitalità va conservata a casa, o nel luogo dove la ragazza alloggia, per tutta la durata del suo soggiorno in Italia, dopo può essere tranquillamente stracciata. LA dichiarazione di presenza invece - se resa - va conservata insieme al passaporto ed esibita insieme allo stesso in caso di controlli.