https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=22464&p=6854092#p6854092
-----------------------------------
gringox
17 Febbraio 2019, 19:55

Re: Note A Storia Gringhesca, Cap. XVII.
-----------------------------------
[quote user="geom_calboni" post="6853945"]Siamo "vittime" dei tempi moderni, noi vecchi & nostalgici  8-) 
Ma ovvio da alcuni punti di vista la modernità che avanza... è giusto che avanzi...

Però la familiariatà che ti da la frequentazione di un forum... su internet non trovi altri spazi che possano eguagliarlo.[/quote]

A chi lo dici... ne abbiamo discusso ampiamente nel recente passato ed io personalmente nell'ultima "gringata" del XIV Giorno del Ricordo Forumistico mi sono soffermato parecchio sull'analisi di questo elemento in un certo senso di "rottura"...

Detto ciò siamo tutti consapevoli del fatto che la modernità avanza e occorre stare al passo coi tempi; il forum stesso si è adeguato ottimamente ed è in continua evoluzione, proprio per non scomparire e per dimostrare di essere strumento che sa essere dinamico e sa trasformarsi! Per questo oggi parliamo di "gruppo polistratificato russia-italia". Ma con un elemento in più, oserei dire, che è poi il motivo che finora non lo ha fatto scomparire nell'oblio come è successo per molte altre realtà forumistiche. La convinzione che accomuna i fondatori, gli amministratori, i moderatori e tutti i forumisti attivi, della "diversità" della piattaforma forumistica, rispetto ai social network (oltre che della complementarietà) e del suo valore di strumento di approfondimento e di integrazione.
E questo grazie a personaggi che si dedicano, che credono in questo progetto e che si prodigano nei fatti affinché esso continui la sua missione russofila con successo.

Poi ognuno di noi può sentirsi più o meno attratto da questa modernità e "viverla" nel modo che più gli si confà. Voi ben sapete come io la penso a questo proposito... sono un vecchio nostalgico, proprio non riesce ad andarmi giù; mi son fatto il profilo facebook esclusivamente per collegarlo ai nostri gruppi russia-italia...

Concludo annotando che mi hanno fatto davvero piacere i vostri commenti relativamente alla storia del Forum. Sapete, non importa quanti siamo qui, è importante cosa siamo!!! Sono arrivato ormai a questa conclusione da qualche tempo a questa parte: non importano più il numero dei topic, il numero degli utenti attivi, le "valanghe" di post di anni fa... nello "strato" virtuale del Forum oggi conta la sostanza! Le rubriche, le analisi, i racconti di viaggio, la soluzione di questioni burocratiche, la condivisione di uno spazio che offre stimoli per approfondimenti culturali, in un ambito totalmente russofilo.
A questo si unisce l'ambiente famigliare tra noi, rinforzato da legami tra forumisti che in tanti casi vanno oltre al Forum stesso; non dimenticate che grazie alla "polistratificazione" sono nate nel corso degli anni forti amicizie tra forumisti. E questi dunque sono gli elementi vincenti di questa nostra comunità russofila! Tali erano all'origine, agli albori della nsotra storia forumistica, e tali lo sono tuttora, invariati nonostante il passare del tempo e l'avanzare della modernità.

E la storia del Forum, di anno in anno, non è altro che un modo per non dimenticare il passato, per mantenere vivo quel cordone ombelicale che lega il presente alle origini della nostra comunità forumistica.

Lunga vita al Forum russia-italia!

Gringox