https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=22467&p=6854189#p6854189
-----------------------------------
Luda Mila
27 Febbraio 2019, 7:53

Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica
-----------------------------------
[quote user="WILLOWMASK" post="6854159"]Grazie Luda,

se possibile [b]puoi raccontare qualche episodio / aneddoto (vissuto in prima persona o per sentito dire), che faccia capire come realmente questo sistema modificava la vita familiare delle persone???[/b]

Willow[/quote]

Di fatti legati alla vita familiare ce ne sono.
Negli anni della mia infanzia nell”Urss esisteva un’organizzazione che si chiamava il Fondo della Pace (SFM – il Fondo Sovietico della Pace). Era un’organizzazione il cui  scopo fondamentale era il mantenimento della pace; con il denaro di quel Fondo, per esempio, venivano aiutati e sostenuti alcuni  paesi dell’Africa ed Asia (Angola, Vietnam).   Il capitale dell’organizzazione proveniva da varie fonti tra cui erano anche i versamenti fatti dai cittadini. Quei contributi non erano  obbligatori, ma nella lingua russa c’e` un’espressione molto significativo “dobrovolno-prinuditelno” che significa “volontario e nello stesso tempo coercitivo”.  :-D   Dunque, quei contributi dei cittadini erano “volontari” (= coercitivi). Mi ricordo, a volte la mamma sospirava annunciando un nuovo versamento forzato trattenuto dal suo stipendio.  Ma nessuno dimostrava il dissenso: se il Partito dice che bisogna farlo – va fatto! Devo dire che con gli anni quel  Fondo della Pace  entro` anche nelle barzellette, veniva usato spesso nel senso ironico  e scherzoso – per esempio, se a qualcuno veniva rubato il portafoglio, consolandolo gli si diceva: calmati, i tuoi soldi sono andati nel Fondo della Pace.   

Se a qualcuno interessa , un po' di info in merito qua: 

http://wikiredia.ru/wiki/%D0%A1%D0%BE%D0%B2%D0%B5%D1%82%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B9_%D1%84%D0%BE%D0%BD%D0%B4_%D0%BC%D0%B8%D1%80%D0%B0

Un altro fenomeno del carattere "volontario-coercitivo" ve lo descrivero` nei prossimi giorni  :wink: 
Nel frattempo vi faccio vedere quel cartellone del 1963 di cui parlavo sopra:
 [img]http://www.russia-italia.com/files/images/1057/i_1551250054_986856.jpg[/img]


