https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22539&p=6854696#p6854696
-----------------------------------
Gunter
21 Mag 2019, 11:13

Problema ASSURDO Con Visto / Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
Ciao a tutti, mi ritrovo in un inghippo surreale.
Mia moglie è russa, ci siamo sposati da un mese e abbiamo mandato documenti a Roma per richiesta di permesso di soggiorno. 
Abbiamo in mano la ricevuta della richiesta e il certificato di matrimonio, che grazie ad @Artachende ho scoperto non essere sufficienti per muoversi all'interno dell'UE. Stupidamente ho acquistato un viaggio ad Amsterdam convinto di ottenere un visto turistico in tempo, ma è IMPOSSIBILE. Non riesco a risolvere la cosa tramite nessun consolato di nessun paese a Milano, sembra che debba andare a Roma per richiedere il visto, quando a Mosca lo rilasciano in 5 giorni. 

Per caso qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione e sa un modo per ottenere un visto Schengen per mia moglie in tempi record?

Altrimenti mi hanno consigliato di andare in questura a richiedere un permesso temporaneo, ad hoc per la mia situazione, e a tal proposito vorrei anche chiedervi se andando direttamente in questura con tutta la documentazione necessaria è possibile ottenere il permesso di soggiorno in tempi brevi.

E' molto urgente perché il viaggio è prenotato per l'8 giugno...  :cry: 

Grazie a tutti per l'aiuto