https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22557&p=6854822#p6854822
-----------------------------------
sorrento76
18 Giugno 2019, 13:58

Re: Primo Rilascio Permesso Di Soggiorno Per Moglie Russa
-----------------------------------
Ciao,io ti posso riportare la mia esperienza,valida tuttavia per la Questura di Napoli(che risulta tra le più lente nel rilasciare i permessi)

dunque:
-ci si presenta la al mattino per ritirare un tagliando di PRENOTAZIONE che indicherà una data per presentarsi con la documentazione(a Napoli lo fanno per smaltire meglio le lunghe file,mentre in alcune questure più piccole non mi risulta si vada la a prendere appuntamento,mentre in altre lo si può fare online).Io ho dovuto fare una breve fila di 15 minuti per farmi dare un tagliando di prenotazione schiacciando su un totem multimediale il tasto "PERMESSO PER MOTIVI FAMILIARI" e l'addetto allo sportello poi mi ha anche lasciato un modulo contenente la lista dei documenti da portare
- detto che passano,di solito,2 mesi dalla data in cui si va a prendere appuntamento a quella in cui presentarsi effettivamente(questo ovviamente vale sempre per Napoli)ho poi portato:
1- copia mio documento di identità
2- copie+passaporto in originale in visione di mia moglie+ copie di tutte le pagine
3- certificato univoco con residenza e matrimonio che il mio comune rilascia con marca di bollo di euro 16
4- ulteriore marca di bollo di euro 16
5- nr.4 foto tessera di mia moglie
6- modulo di autocertificazione con il quale dichiaro che mia moglie risiede con me e che io provvedo per il suo mantenimento

N.B. nessun versamento di 200 euro perchè è moglie di un cittadino italiano

io sono tornato a febbraio scorso per il rinnovo,non per il rilascio e da allora siamo ancora in attesa.Tempi biblici,ben oltre i 60gg che ci vorrebbero per legge.Tanto da costringere molti stranieri a scendere in piazza lo scorso aprile per una grande protesta contro la Questura e i suoi ritardi.Ma tanto in questo paese della VERGOGNA non fotte a nessuno.Tu pensa,nel frattempo che attendo,mia moglie "sarebbe"costretta solo a poter fare viaggi diretti ITALIA-RUSSIA senza scali, a non poter rinnovare nemmeno la tessera sanitaria(perchè alla ASL locale attendono che le rinnovino il permesso)e tante altre noie.Però intanto se arrivo al confine di Ventimiglia vado in Francia e non la controlla nessuno :wink:  e se magari fosse una terrorista......lasciamo stare 8-) 
Siamo un paese da rifare tutto da cima a fondo!!!!