https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22616&p=6855108#p6855108
-----------------------------------
n4italia
26 Agosto 2019, 10:57

Re: Dalla Russia Con... (Capitolo 2)
-----------------------------------
...che dirti...?...secondo me (anche per esperienza negativa vissuta personalmente) procedi con calma e non fare confronti inutili: più che alla bellezza, guarda al carattere e alle affinità che potrebbero esserci.

Anch'io - ormai molto tempo fa - avevo letteralmente perso la testa per una ragazza russa-ucraina conosciuta durante una permanenza per lavoro in Polonia. Come nel tuo caso, bella da togliere il fiato ma amava decisamente più "apparire" che non "essere", aveva molta paura di lasciare ciò che si era costruita in Polonia (dove, insieme alla madre, si era trasferita dall'Ucraìna al crollo dell'Unione Sovietica) per un trasferimento in Italia che vedeva senza garanzie di sorta, malgrado le rassicurazioni che ero in grado di darle. Siamo andati avanti più di un paio di anni, ma soltanto con viaggi suoi in Italia e miei in Polonia, quindi con periodi di convivenza sempre molto limitati.

Pur riconoscendo che una nostra eventuale unione su un piano più stabile (matrimonio/convivenza) difficilmente sarebbe riuscita positivamente e durevolmente, devo ringraziare questa persona per il fatto di avermi instillato quella curiosità che mi ha portato ad approcciarmi alla lingua russa, conoscere nel corso del tempo altre donne di vari Paesi ex-URSS (belle e meno belle ma tutte storie senza grande importanza e senza neanche un accenno di futuro) e infine - grazie proprio a quel po' di conoscenza del russo che avevo messo insieme - a conoscere mia moglie senza neanche averla "cercata"..., probabilmente era destino che la mia compagna di vita non fosse italiana...ma proprio russa, come un tempo la persona che dicevo prima avava fatto sì che potessi immaginare...
E ti dirò che anche se raramente può accadere che questa persona mi torni in mente - magari perchè rivedo un posto nel quale siamo stati insieme o in questo stesso momento perchè ne sto parlando quì - la cosa mi lascia ormai del tutto indifferente.

Se fossi al tuo posto non starei tanto a far paragoni che casomai potrebbero portare anche a qualcosa di negativo:  Se vi accorgerete che tra voi potrebbe nascere qualcosa di più serio di una relazione fugace, parlatevi chiaramente, vedete le aspettative di entrambi e i punti che collimano, le possibilità più o meno realizzabili, le rinunce che ognuno dei due dovrà necessariamente accettare: se son rose fioriranno, indipendentemente da quanto sia bella l'una e quanto era bella l'altra.