https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22468&p=6855259#p6855259
-----------------------------------
n4italia
01 Ottobre 2019, 11:37

Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
-----------------------------------
Purtroppo il certificato di nascita tradotto e apostillato avrebbe già risolto la questione...
Potreste sempre essere in tempo a farlo presso il Consolato russo di Roma, se riuscite ad ottenere un appuntamento in tempo utile.

L'interprete è sempre necessario quando uno dei due nubendi non comprende a sufficienza la lingua del posto, però non è necessario cercare per forza un professionista (a pagamento, ovviamente) ma puoi cercare - anche tra parenti, amici, conoscenti - una persona che conosca la lingua russa e che si presti a fare da interprete, sia all'atto delle pubblicazioni che durante la celebrazione delle nozze. Per darti un'idea, al mio matrimonio io stesso ho fatto da interprete per mia moglie, prestando apposito giuramento scritto in entrambe le occasioni (cosa che anche il tuo eventuale interprete-amico dovrà fare). 

Vivi a Termoli...?... Proprio ad Agosto siamo stati lì, ospiti di amici che hanno un appartamento vicino alla salita del tunnel che arriva dal lungomare, noi però dormivamo in un'altra loro casa, a San Martino in Pensilis. Un'eventuale prossima volta possiamo beccarci per una birra o un caffè...  :smt023