https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22468&p=6855263#p6855263
-----------------------------------
vincenzo
01 Ottobre 2019, 18:11

Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6855259"]Purtroppo il certificato di nascita tradotto e apostillato avrebbe già risolto la questione...
Potreste sempre essere in tempo a farlo presso il Consolato russo di Roma, se riuscite ad ottenere un appuntamento in tempo utile.

L'interprete è sempre necessario quando uno dei due nubendi non comprende a sufficienza la lingua del posto, però non è necessario cercare per forza un professionista (a pagamento, ovviamente) ma puoi cercare - anche tra parenti, amici, conoscenti - una persona che conosca la lingua russa e che si presti a fare da interprete, sia all'atto delle pubblicazioni che durante la celebrazione delle nozze. Per darti un'idea, al mio matrimonio io stesso ho fatto da interprete per mia moglie, prestando apposito giuramento scritto in entrambe le occasioni (cosa che anche il tuo eventuale interprete-amico dovrà fare). 

Vivi a Termoli...?... Proprio ad Agosto siamo stati lì, ospiti di amici che hanno un appartamento vicino alla salita del tunnel che arriva dal lungomare, noi però dormivamo in un'altra loro casa, a San Martino in Pensilis. Un'eventuale prossima volta possiamo beccarci per una birra o un caffè...  :smt023[/quote]

San Martino? hai mangiato la pampanella?

i tuoi amici sono di Termoli? o uno dei due è russo?

riguardo all'interprete, diciamo che a Termoli ci sono molti russi e quindi non avrei problemi.. se dovessi celebrare il mio matrimonio al mio paese, il sindaco, che è amico mio, mi ha detto che non c'è bisogno dell'interprete, anche perchè la mia compagna lo parla bene l'italiano... diciamo che la cosa dell'interprete è un "piglio" dell'addetta comunale... non so se potrò evitarlo dicendole che mi sposerò al mio paese...

Riguardo alla mancanza della città sul nulla osta, sarei tentato a scrivere io il nome della città :evil:  :evil: 

purtroppo la mia compagna non ha voluto far fare la traduzione con apostille del certificato di nascita, e domani, molto fortunatamente, il consolato russo a Roma ci riceverà alle 9 (hanno ammesso il moro errore).. ci toccherà una levataccia domani mattina!!!.. mi dispiace solo se dovrò andare di nuovo in prefettura a far legalizzare o faranno, in consolato, una correzione al nulla osta attuale..

se dovessi capitare di qui fai un fischio che beviamo qualcosa assieme :smt023


