https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22468&p=6855479#p6855479
-----------------------------------
sorrento76
12 Novembre 2019, 9:50

Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
-----------------------------------
Se puo' essere d'aiuto,posso dire la mia considerata la mia vasta esperienza con la questura trascinata in tribunale anni fa :-D  :-D  :-D  :-D ,per la ormai tristemente nota vicenda del PDS negato in prima istanza a mia moglie.
Non voglio dilungarmi troppo,ma ce ne sarebbe da dire parlando di un organo che dovrebbe essere garante del rispetto delle leggi ed esso stesso NON le rispetta ad iniziare dal fatto che la maggior parte delle questure italiane NON riesce a rispettare i termini di legge di consegna di PDS e rinnovo degli stessi,entro i 60gg ma finendo in molte occasioni col fare attendere 1 anno quasi addirittura.Sono numerosi gli errori che commettono: dal voler per forza vincolare il rilascio del PDS alla verifica della coabitazione(che invece non e' vincolante quando uno dei coniugi e' italiano,anche se certamente a discrezione della questura i controlli possono essere fatti.Nel mio caso,il mio matrimonio fu considerato fittizio da un solerte commissario proprio per non avermi trovato a casa 3 volte e non avere lasciato manco un avviso....stu strunz),alla richiesta dei redditi del coniugi che,sempre per il coniuge comunitario,non sono da mostrarsi.Insomma,pare che non recepiscano per nulla le direttive europee e che continuino a fare di testa loro,da questura a questura.
Detto cio',nella pratica il poliziotto non ha detto una fesseria nel senso che,se vi siete sposati in Russia con conseguente trasmissione del matrimonio al comune italiano,e' pur vero che la signora,inizialmente,entra con un visto turistico schengen e se per caso non vi recate in questura entro i primi 8gg dall'ingresso,poi saltano i termini per la presentazione della domanda e dovreste aspettare un secondo ingresso di lei,pertanto dopo 90gg di permanenza la signora dovrebbe uscire e poi rientrare,oppure uscire dopo 1 mese,rientrare e recarsi in questura per presentare la domanda.Non so se i termini sono cambiati,ma prima cosi' era.Una volta presentata la domanda,alla signora viene consegnata questa ricevuta e con essa e' come se fosse gia' pienamente residente in Italia.L'unico vincolo,e' che se effettua viaggi per il paese d'origine,questi devono essere diretti.Mia moglie ha questa benedetta striscia da 9 mesi ormai in attesa del rinnovo.....VERGOGNA ITALIANA!!