https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22686&p=6855502#p6855502
-----------------------------------
Gunter
13 Novembre 2019, 16:23

URGENTE - Incongruenza Codice Fiscale URSS
-----------------------------------
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi quasi come ultima spiaggia perché io e mia moglie ci troviamo in una situazione surreale tutta italiana. Magari qualche d'una nata in URSS ci è già passata e può aiutarci.

Mia moglie appunto è nata a Kupyansk (Ucraina) al tempo in cui era ancora unione sovietica, il problema è che per un errore dell'agenzia delle entrate è stato comunicato in Questura un codice fiscale sbagliato (relativo a nascita in Ucraina) e per questo motivo in Comune a Gallarate (VA) non ci potevano fare i documenti perchè sul suo passaporto figurava USSR e non ucraina. Siamo quindi tornati in agenzia delle entrate e sono riusciti (a fatica) a trovare il CF relativo all'unione sovietica, così l'abbiamo aggiornato e il comune ci ha dato i documenti. 

PERO' ora, che lei deve fare la patente, le hanno detto che dato che sulla carta di soggiorno figura ancora il CF vecchio (ucraina) in motorizzazione non la accettano. Siamo quindi tornati in Questura per aggiornare anche la Carta di Soggiorno, e a quanto pare loro a terminale non hanno luogo di nascita URSS, e ci hanno quindi detto di tornare in Agenzia delle Entrate e chiedere di cambiare il codice fiscale in uno nuovo che loro hanno a terminale, senza però dirci quale sia esattamente, o almeno le ultime 3 cifre così da saperci orientare. Il problema è che se modifichiamo il CF senza che il luogo di nascita risulti URSS (o USSR, forse qui sta l'inghippo), la tessera sanitaria e la carta d'identità saranno diverse e il Comune probabilmente tornerà a dirci che non possono cambiare i documenti in quanto diversi dal passaporto.

C'è qualcuno che ci è già passato? Sapreste dirci, se esiste, le ultime cifre del fantomatico codice fiscale che andrebbe bene a tutti, questura, comune e agenzia delle entrate? Avete qualsiasi suggerimento che possa essere utile per venirne fuori?

Siamo a un passo dalla disperazione, perché il fegato ce lo siamo già giocato con la rabbia.

Grazie ancora per il supporto, ciao!

PS: riporto le 3 cifre dei codici fiscali finora conosciuti: 138B (ucraina) e 135V (URSS). Dovrebbe esisterne un terzo che è presente nei terminali della questura, dell'agenzia delle entrate e che è accettabile anche dal comune.