https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22686&p=6855507#p6855507
-----------------------------------
n4italia
13 Novembre 2019, 17:49

Re: URGENTE - Incongruenza Codice Fiscale URSS
-----------------------------------
Riporto anche qui la risposta data su WhatsApp, così rimane traccia per qualcun altro. 

Per il codice fiscale gli unici codici che esistono sono i tre che hai citato nel messaggio. Non resta che rifare tutti i documenti sulla base di un codice fiscale che venga accettato da tutti. Al limite, non preoccuparti se dovessero "affibbiarle" il 154 (Russia), perché tanto da noi la maggior parte delle persone (Pubblica Amministrazione compresa) non sa neanche che differenza passa tra Unione Sovietica, Russia e Ucraina. Mia moglie si era trovata in una condizione simile, nata nel Kazakhstan allora URSS e giunta in Italia con passaporto russo. Quando il problema si è presentato abbiamo dialogato un po' con tutti, Questura, Comune, Agenzia delle Entrate, Ministero..., alla fine il problema si è risolto con la domanda del funzionario delle Entrate a mia moglie "Signora, per lei va bene se mettiamo il codice della Russia?" - Risposta di mia moglie "Potete mettere il codice che vi pare"...  

Poi, comuque, il codice fiscale è un documento esclusivamente italiano, quindi qualsiasi "stronxata" ci scrivono sopra lascia tutto il tempo che trova..., non preoccupatevene più di tanto, l'importante è solo che sia univoco su tutti i documenti.