https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=22468&p=6855667#p6855667
-----------------------------------
vincenzo
06 Dicembre 2019, 18:08

Re: Info Visti Russia-Italia E Vicerversa
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6855657"]
Al Comune potete dare anche il PDS elettronico, non hanno nessuna fretta. 
[color=red]a mia moglie rilasceranno quello cartaceo.. non vorrei che portando quello provvisorio lo accettino con riserva e aspetteranno comunque la visione di quello definitivo[/color]

La data sulla quale basarsi per i due anni da attendere per la richiesta di cittadinanza italiana è quella della lettera che il Comune vi invierà per dirvi che la domanda di iscrizione anagrafica di tua moglie è accolta. 

Non è obbligatorio comunicare in Russia il vostro matrimonio, ma personalmente lo ritengo opportuno. Io e mia moglie o abbiamo fatto, così adesso risultiamo sposati sia in Italia che in Russia.
La procedura più sbrigativa e anche economica è:

- farsi rilasciare un certificato di matrimonio dal Comune;
- farlo apostillare in Prefettura;
- portarlo da un notaio in Russia, nelle città di tua moglie, e chiedere la traduzione e la legalizzazione;
- portare il documento avuto dal notaio all'ufficio preposto alla registrazione del matrimonio;
- registrato l'atto, l'ufficio trattiene il vostro documento e appone il timbro del nuovo stato civile sul passaporto interno di tua moglie.
[color=red]ma dovrà essere lei fisicamente a presentare la domanda? o può farlo anche un suo parente?[/color]

[/quote]