https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=15&t=22774&p=6856354#p6856354
-----------------------------------
n4italia
09 Aprile 2020, 10:44

Re: I VIDEO-RADUNO INTER-FORUMISTICO!
-----------------------------------
Esperimento riuscito, soprattutto con il risultato di aver portato Gringox in diretta..., che non è poco...  :smile: 

Un mezzo di comunicazione che potrà avere certamente un futuro. Subito dopo il video-raduno - con una piccola nota di mistero per tutti gli altri e per Gringox, che ci chiedeva cosa avessimo da dirci ancora io e Marco -  ci siamo sentiti qualche momento al telefono con il solo Marco e abbiamo deciso di mettere in campo una mia ideuzza che covavo da qualche tempo ma che finora immaginavo in un altro modo: adesso l'utilizzo di Zoom mi ha fatto cambiare leggermente idea, anche se la sostanza rimane quella iniziale.

Di cosa si tratta? Ho pensato di tramutare in video i nostri vademecum presenti nella homepage del Forum, di realizzare dei video nei quali spiegare come si fa per chiedere/ottenere un visto per la Russia o per l'Italia, come si espletano tutte le procedure per il matrimonio italo-russo, e via via così per tutte quelle mini-guide che ci sono nella home e che rimarranno comunque in versione scritta. 

Inizialmente pensavo di fare la cosa in prima persona, poi Zoom mi ha suggerito che - malgrado l'interesse specifico per i temi trattati - potrebbe essere alquanto noioso continuare a vedere - per dirla alla Gringox - la mia facciotta e ascoltare la mia sola voce per tutta al durata del video. Ecco perché ho modificato leggermente l'idea, suggerendo a Marco di realizzare questi video come delle interviste che lui fa a me, facendomi in sostanza delle domande sui vari passi/paragrafi di ogni vademecum, alle quali io rispondo esponendo tutto il quadro della situazione.

Una volta realizzati, questi video-vademecum potranno essere pubblicati sia nello stesso Forum - dove rimarranno disponibili per ogni ricerca futura da parte degli utenti - sia nell'ambiente social, dove - in particolare su Facebook - potranno essere "etichettati" in modo che anche nel social possano essere rintracciati in futuro da chi cercasse quel tipo di informazioni. 

L'idea cercherà di coinvolgere anche mia moglie insieme a qualche altra persona russa che si potesse rendere disponibile (Luda, la moglie di qualche altro forumista o qualcun'altra del genere) per provare a realizzare gli stessi video-vademecum in una seconda versione  totalmente in lingua russa, così da permettere alle ragazze russe (nel 99,9% dei casi) che vengono a sposarsi in Italia o che sposano un Italiano nella stessa Russia di potersi documentare in prima persona sulle procedure che dovranno espletare in Italia, di sapere con precisione quali documenti preparare, ecc. E, come stiamo già facendo con Nataliya, diremo a tutte queste persone che, oltre al Forum e ai suoi social, potranno contare sulla nostra utenza telefonica, dove troveranno una madrelingua che darà loro tutte le info e l'aiuto necessari. 

Quando con Marco avremo definito i dettagli e decideremo di passare ai fatti, aprirò un topic specifico su questo argomento. 

Tornando al I Video-Raduno, un plauso a Marco per l'idea e un grazie a tutti i partecipanti alla serata: è stato bello rivedervi - sia pure da lontano - e risentire le vostre voci. Tra l'altro, casualmente, ho il piacere di conoscere o di aver incontrato personalmente almeno una volta tutti quelli che hanno partecipato, compresi i "gringoxini" e la vispissama figlia di Max.