https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=22808&p=6856566#p6856566
-----------------------------------
joesatriani
28 Mag 2020, 11:08

Re: Bonus Collaboratori Domestici
-----------------------------------
[quote user="avv_deangelis" post="6856565"]Una prestazione lavorativa è onerosa per il datore di lavoro quando questi retribuisce il lavoratore, ovvero corrisponde a quest’ultimo uno stipendio/salario in denaro per l’attività prestata.  
Mentre per subordinazione s’intende l’assoggettamento del prestatore di lavoro alle direttive di organizzazione, modalità e qualità di svolgimento della prestazione lavorativa.
La prova circa le caratteristiche di onerosità e di subordinazione di un rapporto di lavoro domestico possono essere fornite con qualunque mezzo, documentalmente, a mezzo testi o altro elemento idoneo.
L’INPS può procedere alla verifica di ogni rapporto di lavoro qualora lo sospetti come fittizio ovvero esistente solo sulla carta e finalizzato alla fruizione illecita di prestazioni sociali quali indennità di disoccupazione, bonus sociali, permessi di soggiorno, etc.
L’obbligo di retribuire con mezzi tracciabili il lavoratore domestico sorge solo qualora il datore voglia e possa usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Cordiali Saluti

Avv. Marco De Angelis[/quote]

La ringrazio. Io nel mio 730 precompilato scarico i contributi previdenziali che ho versato ma nessuno mi aveva mai detto di dover pagare lo stipendio con mezzi tracciabili. Adesso come potrei fare? Ormai ho già fatto il 730.
Ok ma se io pago i contributi come si fa a stabilire che è un contratto fittizio??? Questo non capisco.