https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=22940&p=6857404#p6857404
-----------------------------------
n4italia
11 Aprile 2021, 18:44

Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano
-----------------------------------
Il mio passaporto si trova al Consolato di Milano, recapitato tramite il Centro-visti di via Pagano. 

Il Centro-visti ha verificato la documentazione preventivamente inviata tramite e-mail, dopo hanno fatto spedire il tutto, ho inviato con corriere. Il passaporto vistato e la polizza sanitaria me li mandano a domicilio, sempre tramite corriere. 

Al momento non sto prendendo in considerazione le compagnie aeree perché questa volta intendo fare il viaggio in auto. Tra l'altro, per il viaggio in questa modalità, da quanto ci ha riferito lo stesso Centro-visti, non dovrei neanche avere bisogno del test anti-Covid per l'ingresso in Russia (cosa cambierà poi tra entrare in macchina ed entrare in aereo...), e anche mia moglie non ha bisogno di fare alcunché. Il test ci servirà però per attraversare tutti gli Stati lungo il percorso. 

Una persona del bresciano che fa questo viaggio in auto più volte all'anno verso San Pietroburgo mi ha riferito che al momento il transito nei vari Stati è abbastanza tranquillo, anche se i controlli non mancano, e che l'unica ulteriore formalità riguarda la Lettonia, che chiede una registrazione su un sito non più di 48 ore prima del previsto ingresso nel Paese, alla quale deve seguire l'invio di un codice QR sul telefono, codice da esibire ai controlli di frontiera in entrata in Lettonia.