https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=23132&p=6857618#p6857618
-----------------------------------
n4italia
28 Mag 2021, 19:32

Pronti Per Un Viaggetto In Russia
-----------------------------------
Lo scorso anno con mia moglie siamo tornati dalla Russia ai primi di Gennaio, dopo un soggiorno di poco più di due mesi, e avremmo dovuto tornarci alla fine di Marzo..., invece siamo rimasti bloccati in Italia dall'inizio dell'emergenza e dal conseguente blocco dei voli. 

Nel frattempo ho rifatto il passaporto, abbiamo condotto una vita ai limiti dell'assurdo, tra mascherine, distanziamenti, divieto di incontrare parenti e amici e via dicendo. 

Finalmente un paio di mesi fa abbiamo intrapreso la procedura per il visto-parenti - una delle pochissime esclusioni dai divieti d'ingresso in Russia ancora oggi vigenti.

E già da prima di fare la richiesta del visto, vuoi la scarsità di voli, vuoi i biglietti più cari rispetto al passato, vuoi l'obbligo di trascorrere pressoché l'intero percorso da casa nostra a casa dei suoceri con la mascherina sul viso, vuoi tante altre cose..., ha sempre più preso corpo in me l'idea di raggingere Velikij Novgorod per la mia prima volta in auto. 

Anche da questo punto di vista bisogna purtroppo fare i conti con la situazione che stiamo vivendo, con regole che cambiano quindici volte al mese, con un sacco di dubbi e perplessità sull'attraversamento - lasciata l'Italia -  di sei Paesi, per poi finalmente rivedere la Madre Russia, però ero ogni giorno più determinato a fare il viaggio in questo modo. 

Ci sono state le altre ovvie incombenze alla quali pensare - patente internazionale, assicurazione auto russa, l'anticipo di un mese della revisione auto biennale per poter partire alla fine di Maggio, controlli e lavoretti sull'auto stessa per risolvere piccoli problemi...e finalmente oggi abbiamo fatto i tamponi, abbiamo già caricato in macchina la maggior parte dei bagagli e domani mattina prestissimo SI PARTEEEEE...!...  :smt041  :smt041  :smt041 

Come percorso ho scelto di fare - sopratutto in relazione agli adempimenti per la situazione sanitaria - Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia (con un test suppletivo, perché gran parte degli Stati europei chiede un test PCR eseguito da non più di 48 ore), Lituania, Lettonia e poi gli ultimi 3-400 chilometri sul suolo russo. 

Ho avuto la fortuna di trovare contatti affidabili e competenti, dei veri pozzi d'informazioni..., sulle strade (un conoscente del nostro Rago che fa piuttosto spesso in auto la tratta Brescia - San Pietroburgo), sulla trafila per accedere a un test anti-Covid in Polonia, a Bialystok (un amico di Adalberto Buzzin che vive in quel Paese), su questioni legate alla frontiera e alla dogana russa (altro amico di Adalberto, il suo compagno di viaggio Andrei, da Mosca). 

Domani inizia dunque l'avventura..., continuerò a scrivere su questo topic probabilmente direttamente dopo l'arrivo a Novgorod, nel frattempo Nataliya cercherà di catturare foto e video del percorso che poi pubblicherò perlomeno in parte. 

Sto iniziando mentalmente a canticchiare una canzone che canta spesso mio suocero quando ci avviamo da qualche parte, "...эх..., дороги...!...".