https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=23196&p=6857882#p6857882
-----------------------------------
mcmartin74
23 Agosto 2021, 11:03

Re: Perdonate La Banalità E L'infantilismo...
-----------------------------------
[quote user="patmat" post="6857872"][quote user="mcmartin74" post="6857798"]Carissimi,
magari ad alcuni di voi potrà sembrare infantile, banale oltrechè poco coraggioso ma vorrei porvi una questione (magari già altre volte affrontata...) ma l'incombenza di questo periodo mi fa preoccupare e non poco...

In considerazione delle sempre più coercitive regole di "vita" qui in occidente (vedi greenpass) sto pensando seriamente alla possibilità di lasciare l'Italia ed andare in Russia al seguito di mia moglie russa (che ha regolare cittadinanza italiana) e con cui sono sposato da 10 anni e che entro dicembre partorirà.

Chiamatemi complottista, no vax etc etc... ma io sostengo una libera scelta e non voglio restare complice di un regime che sta diventando sempre più opprimente (pensatela come volete anche per ciò che riguarda la Russia naturalmente e sulla sua "democrazia" ...).

Detto ciò, sono pronto a raccogliere tutte le carabattole ma vorrei avere il quadro normativo/burocratico da dover affrontare prima di intraprendere questo esodo/autoesilio.

Un grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi.

Saluti[/quote]

Mi accodo al tuo pensiero: ero a lavorare in Italia lo scorso anno a Marzo.... son tornato qui in Russia appena ho potuto, con pullman, treni e torpedoni, allibito ed esterrefatto dalla metamorfosi di un popolo che -credevo-conoscevo.....
Beh, credo tu sappia quali siano le difficoltà maggiori qui: lavoro, stipendio adeguato, etc.... ma quanto a qualità della vita, intesa come libertà e libero arbitrio, mi trovo non bene, meglio! Poi dipende anche dove andrai.... gli ultimi 3 mesi li ho passati a Nalchick e Stavropol' per lavoro, e lì manco ammucchiati alla cassa al supermarket si metton le mascherine.... a Samara e' un po' più richiesta nei negozi, ma manco tanto, a Mosca immagino siano un po' più severi, ma nulla al confronto del clima di terrore e lasciapassari (di sovietica memoria.... :roll: ) richiesti ovunque.... IO, qui sto bene. Mi piange il cuore quasi, dover tornare ad Ottobre per lavoro: ma dopo un anno e mezzo, il pianto del portafogli si fa sentire di più!  :lol:  Mi dovrò adeguare....  :cry:[/quote]

Grazie mille per le tue impressioni!

Beh si ormai qua si vive alla giornata in attesa di DPCM e minchiatazze varie.
Detto ciò in effetti partendo magari già con uno "smart working" sarebbe tutto più facile.

In realtà io andrei ad Izhevsk, città natale di mia moglie, quindi costo della vita e regole magari meno ossessive rispetto a Mosca.

Un salutone.