https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=23196&p=6857917#p6857917
-----------------------------------
mcmartin74
31 Agosto 2021, 9:59

Re: Perdonate La Banalità E L'infantilismo...
-----------------------------------
[quote user="Marco1973" post="6857916"][quote user="mcmartin74" post="6857912"][quote user="dancoq" post="6857911"]Penso che l'obbligo della quarantena a questo punto dovrebbe essere eliminato, si tratta di misure che potevano avere un senso quando non c'era la copertura vaccinale, ma adesso che scopo ha, evitare di infettare una popolazione già vaccinata al 70%? Vabbè che di assurdità ancora se ne vedono molte, come l'obbligo della mascherina all'aperto in zona gialla (come adesso in Sicilia).[/quote]

Tante cose purtroppo lasciano spazio solo all'incoerenza da quasi 2 anni.
Tutti i governi hanno annaspato e annaspano senza criterio alcuno se non quello di correre come muli verso i vaccini che non mi sembrano diano tante certezze quante quelle che ci hanno "venduto" a mezzo mass media.

Ovviamente tutti i provvedimenti presi dal governo centrale e dalle regioni hanno carattere puramente politico al solo scopo di nascondere le inadempienze in ambito strutturale e sanitario.

Francamente non solo sto perdendo la pazienza nei confronti di questi "personaggetti" della politica nostrana, ma sono anche molto stanco di tanti balzelli e bizantinismi che ostacolano la nostra vita quotidiana.

E' per questa ragione che ho aperto questo thread e sto seriamente pensando, oltrechè logisticamente attivandomi, per iniziare questo trasferimento in Russia. Non è e non sarà facile, anche alla luce di dubbi e incertezze economiche che bisognerà affrontare: ma se non ora, quando?[/quote]

Mc, lungi da me l'idea di volerti scoraggiare o di dire 'stai facendo una cavolata'; credo che ogni idea sia corretto poterla divulgare e ampliare con le vedute delle altre persone.
Quello che volevo chiederti è se conosci il russo e di cosa ti occupi qui in Italia. Come te, e come tutti, ho letto milioni di volte la frase 'cercare lavoro in russia' e gente ben più esperta di me (che vive la) dice sempre la stessa cosa...conosci la lingua? Senza russo non si va da nessuna parte o si va in maniera molto limitata. 
Inoltre le regole di la sono abbastanza più severe che da noi; con il visto di cui parlava sorrento qualche post sopra non credo proprio che si possa lavorare, quindi la riserva economica d'avere deve essere congrua per coprire tutto il periodo per cui tu possa avere il permesso di lavoro. Niente conti in tasca sia chiaro, ma visto che si parla di trasferirsi in un paese che ha determinati paletti per permettere a noi italiani di vivere, normale che sono curioso di capire come hai pensato d'affrontare queste due cose (magari ora mi dici che parli perfettamente russo  e mi smonti tutto.... :lol: )[/quote]

Perfettamente no, ma a sufficienza per viverci si.

Detto ciò certo è necessaria una base economica di partenza importante. In più è molto probabile che l'azienda per la quale lavoro, e che comunque attualmente ci "costringe" a stare in smart working non avrà difficoltà a continuare a farlo anche qualora mi trasferissi definitivamente. 

E' chiaro altrettanto che prenderei la decisione definitiva nel momento in cui venissero a mancare quelle libertà minime di spostamento che per ora ci sono ancora e quelle di preservazione della libertà di scelta.

In buona sostanza a questo punto mi sorgono ulteriori 2 domande, ripeto sempre forse banali e infantili come il titolo di questo thread:
- qualora per esempio fosse approvato l'obbligo vaccinale (peggio ancora con un TSO) sarebbe percorribile un trasferimento, sempre in Russia, chiedendo asilo politico?
- dovendo, sempre in caso di emergenza, partire, quale strumento (legale naturalmente) consigliereste per spostare, diciamo 50k euro su nostro conto in Russia?