https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=43&t=23342&p=6858119#p6858119
-----------------------------------
n4italia
07 Dicembre 2021, 14:33

Re: La Lettera Di Protesta Inoltrata In Seguito Al Respingimento Alla Frontiera Tra Lettonia E Russia
-----------------------------------
In Slovenia hanno sottovalutato a lungo il problema, mentre adesso le misure sono più stringenti. Serve il test (o green pass) per l'accesso a  molti locali, esercizi commerciali, uffici, ecc. Forse peggio che non da noi, è necessario il test o il green pass anche per entrare nei supermercati e altri negozi di generi alimentari. 

Una cosa che mi ha fatto sorridere: vado a fare gasolio, effettuo il pieno e mi avvio verso il negozio/bar dove c'è la cassa, sull'uscio una persona mi chiede di vedere il test (o quello che ho)..., e se non ho nulla...?..., grazie del pieno e arrivederci...?...  :-D 

Comunque le chiusure e le quarantene sono state decisamente più brevi che non in Italia. 

Adesso siamo in Svizzera, da una cugina di mia moglie: venendo su abbiamo fatto la strada dell'Austria e lì erano chiusi anche i ristoranti annessi agli autogrill in autostrada. A pranzo abbiamo preso un panino dal bar dell'autogrill, avremmo potuto tranquillamente mangiare dentro, ma abbiamo preferito riavvicinarci alla macchina e mangiare lì, in piedi, utilizzando l'interno dell'auto come appoggio per le cose che avevamo preso. 

Qui in Svizzera situazione alquanto più "rilassata", siamo entrati con un test negativo, effettuandone un altro - come da regole locali - tra il 4° e il 7° giorno di presenza, per il resto si usa la mascherina nei luoghi chiusi, all'aperto non c'è nessun obbligo ma se uno vuole usarla anche per strada è libero di farlo. Funziona tutto, i test servono solamente per l'accesso ai ristoranti, cinema, discoteche e simili. 

Ormai che ci sono, vi dico anche com'era in Francia, perlomeno nella città dove siamo stati noi, Mulhouse. Abbiamo utilizzato lo stesso test fatto in Svizzera, quindi abbiamo mangiato nel ristorante di un centro commerciale. Poi abbiamo fatto una camminata nel centro storico, in alcune strade ci sono i cartelli che prescrivono l'obbligo della mascherina ma almeno il 50% delle persone non la indossava, e c'erano pure poliziotti e militari che pattugliavano le strade, ma probabilmente non per il discorso Covid, bensì per normale servizi di sicurezza, che a causa di episodi anche piuttosto recenti sono abbastanza intensi. Ci siamo anche imbattuti in una manifestazione di persone contrarie ai vaccini e/o ai provvedimenti governativi sul Covid, comunque in quel momento la situazione era tranquilla, anche se monitorata dalla Polizia, abbiamo semplicemente attraversato la strada sulla quale la manifestazione aveva luogo e ci siamo diretti nella zona dei mercatini natalizi all'aperto, appunto dove in alcune strade vigeva l'obbligo di mascherina.