https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=23425&p=6858320#p6858320
-----------------------------------
Marco1973
17 Marzo 2022, 15:40

Re: Il Forum Potrebbe Abbandonare Facebook?
-----------------------------------
Permettimi una cosa Roberto; stai parlando degli utenti dalla Russia, ma il gruppo è fatto anche da utenti Italiani. Ora io mi posso ritenere un italiano medio che lavora come tanti altri e usa Facebook per vedere, ad esempio, cose riguardanti la mia città, i miei amici, le mie passioni, vedere qualche video e cose così come reputo la stragrande maggioranza di persone. Ora chiudiamo il gruppo (e diciamo pure che non è un gruppo di 8600 persone che può interessare a Fb) come estrema forma di protesta e trasferiamoci in toto su Vk per venire incontro agli utenti russi e cercare 'un contenitore' che possa essere neutrale. Veramente credi che le persone italiane del gruppo (che presumo essere quanto meno la metà della totalità) si trasferirà su un altro social, che magari non conosce e dove non è molto semplice reperire notizie prettamente italiane, per seguire noi? Dubito fortemente che lo farà, finirà che perderemo una buona fetta di persone, forse più di quelle che perderemmo continuando a rimanere su Facebook (è anche vero che la libertà d'espressione non ha prezzo di contro....). E questo solo per fare un misero conto numerico. Quindi in questo caso faremmo sicuramente autogoal in senso inverso.
La piattaforma che si potrebbe utilizzare ce l'abbiamo sotto il naso ed è quella dove stiamo scrivendo. Qui non ci sono censure, se non quelle dettate dal buon senso delle persone (che purtroppo abbiamo visto mancare sui social), e neppure barriere linguistiche.
Ovviamente l'argomento lo trovo molto interessante e spero che tutti, moderatori e utenti, possano esprimere la loro.