https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=23513&p=6858478#p6858478
-----------------------------------
Marco1973
26 Agosto 2022, 17:30

Re: Visto Per Fidanzata Russa
-----------------------------------
Onestamente non ho mai sentito di visti per lavoro per lo smart working. Posso dirti che il visto lavorativo è decisamente complicato perchè come hai detto tu deve essere per una professione altamente qualificante; aggiungi che per la tua compagna la laura in medicina non viene riconosciuta. Quindi ci metterei una croce sopra.
Riguardo lo studio posso darti l'esperienza di una cara amica russa che era pediatra nel suo paese; lei, dopo il matrimonio (quindi senza problemi di permessi), ha deciso che voleva fare riconoscere la sua laurea. Ha dovuto ricominciare dal terzo o quarto anno di medicina e poi fare la specializzazione in pediatria. Magari le cose saranno cambiate un poco nel mentre. L'alternativa, di cui spesso si parla anche sul forum, sono i corsi di lingue. 
Per il punto tre personalmente non ho conosciuto persone (preferisco conoscerle che leggere su internet di tizio che ha fatto questo) che hanno usufruito di questo tipo di visto, ma sicuramente il nostro N4 ti sarà dare delle info ini più.
Alternativa 4 è il matrimonio; tutt'oggi, nel 2022, è l'unica via che vi permette di potere vivere tranquillamente insieme (con tutti i pro e i contro del caso).