https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=713&p=7504#p7504
-----------------------------------
Kesha
21 Gennaio 2005, 18:47


-----------------------------------
Bracco, sono nuovo qui, ma voglio aggiungere qualche considerazione su questo argomento, basandomi sulla mia esperienza.
Quello che posso dirti, &egrave; che le persone (uomini o donne) non si trasformano quasi mai, anche se tutti cambiamo
nel tempo e in base alle esperienze della vita; ma sono cambiamenti piccoli e, soprattutto graduali. Sempre se
non siamo sottoposti ad esperienze "traumatiche". La cosa importante &egrave; arrivare a conoscersi prima molto bene,
se si vogliono evitare soprprese. Coonosco personalmente coppie italo-russe e italiane che si sono sposati
dopo due tre mesi dal primo contatto, per poi finire separate nel giro di un anno.
Io ho conosciuto mia moglie quasi 8 anni fa, e ci siamo sposati dopo due anni e mezzo di lettere, telefonate,
viaggi reciproci, ed infine convivenza fino al matrimonio. Il matrimonio si pu&ograve; dire che &egrave; stata una formalit&agrave;Â ,
servita soprattutto a regolarizzare la sua posizione, che ora &egrave; cittadina italiana, come io sono cittadino russo.
Ma in realt&agrave;Â  non &egrave; cambiato assolutamente niente dopo il matrimonio, in questi 5 anni. Ci conoscevamo molto bene
quando abbiamo preso la decisione, ed ora ci amiamo pi&ugrave; che mai. Lei non &egrave; cambiata quasi per niente, a parte piccoli
cambiamenti legati all'integrazione nel nostro contesto sociale. Del resto anche io nei suoi confronti sono sempre
la persona che ha conosciuto 8 anni fa.
Questa ovviamente &egrave; solo la mia esperienza, e non significa che le cose vadano sempre in questo modo. 
Ma se il rapporto &egrave; onesto e chiaro dall'inizio, ed entrambi fanno del loro meglio per essere sinceri e non
nascondere nulla del proprio carattere, o delle proprie esigenze/desideri/aspirazioni, il rischio di future sorprese
si riduce veramente moltissimo.
Conosco pi&ugrave; di una coppia mista che &egrave; naufragata poco dopo il matrimonio perch&egrave; non hanno mai affrontato certi temi,
come ad esempio cosa avrebbe fatto lei in Italia una volta sposati; salvo poi scoprire - dopo - che lui si aspettava
che lei stesse a casa, o lavorasse al suo negozio di famiglia, e che lei aveva ben altre -legittime - spirazioni professionali,
avendo studiato molti anni con una certa idea del lavoro che avrebbe fatto... questo &egrave; solo uno dei tanti problemi che
possono impedire ad una coppia di essere felic&#1096; insieme. L'importante &egrave; non rimandare la conoscenza completa a dopo.
&#1059; &#1084;&#1077;&#1085;&#1103; &#1074;&#1089;&#1105;. &#1055;&#1086;&#1082;&#1072;