https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=883&p=9638#p9638
-----------------------------------
ema
01 Febbraio 2005, 6:14

Plov  uzbeco [UZBEKISTAN]
-----------------------------------
Le donne uzbeche hanno una sorta di paiolo di rame, credo che nessuno di voi l'abbia a casa.....allora prendete una casseruola  di alluminio spesso, non è la solita cosa ma cerchiamo di arrangiarci alla meglio. Tagliate a pezzi mezzo chilo di montone, a cubetti grossi come il pollice. Mettete grasso di coda di agnello....ok.....so che non la trovate.... :-) ....mettete allora un po' di strutto o lardo di maiale o olio...e cocete la carne, un po' per colorirla.Soffriggete 3 carotone e 6 cipolle a fette, aggiungete acqua per non far bruciare le verdure.. Sale, pepe,  una manciata di uvetta e albicocche secche rinvenute nell'acqua. Aggiungete la carne e le spezie, tipiche spezie uzbeche sono il coriandolo, crespino, paprica dolce e "sira", cumino selvatico. Questo piatto senza riso si chiama  "sirvak". Schiacciate bene sul fondo del tegame la carne formando uno strato e sopra mettete circa 600 gr di riso grezzo lavato in precedenza.

Occhio a non mescolare i due strati! Sotto la carne e sopra il riso: i russi che sono gran casinisti in cucina mescolano tutto!!!! :-)

Versare piano piano piaaaaaanooooo dell'acqua fino ad un dito sopra il riso. Mettere sul fuoco ardito  e noterete dopo pochi minuti  che si formeranno sul riso dei piccoli "crateri"..... mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere ancora per 20 minuti. Se alzando il coperchio vedrete il riso morbido e sgranato è ok.....se ancora  duro aggiungete poco alla volta acqua con un cucchiaio, se  troppo acquoso lasciatelo sul fuoco ancora un po'.......Le donne esperte bucano il Plov con una bacchetta di legno..... ma lasciate perdere questa usanza altrimenti fate casino!

Spengete la fiamma e  lasciate riposare in santa pace il Plov per 15 minuti.....  A questo punto portate la casseruola in tavola e servite con insalata fresca e pane a focaccia rustica...... a chi interessa insegno a fare a casa il pane.....

Mi sembra un piatto davvero esotico, diverso dalla nostra cucina: o lo amate o vi faràÂ  schifo! :-) A me piace moltissimo...... Buon appetito!


