https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=818&p=9710#p9710
-----------------------------------
Rodofetto
01 Febbraio 2005, 15:54


-----------------------------------
La norma applica cos&igrave; le disposizioni della Finanziaria 
Previsto un gettito aggiuntivo di 1,1 miliardi di euro 
Fisco, rincarano i bolli
Pubblicato il decreto

ROMA - Scattano da oggi gli annunciati rincari di bolli e concessioni governative. Il decreto legge &egrave; stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La norma applica cos&igrave; le disposizioni della Finanziaria secondo le quali dai bolli nel 2005 deve arrivare un gettito aggiuntivo di 1,1 miliardi di euro. I rincari interessano soprattutto la compravendita di case. 

L'importo delle imposte di registro, ipotecaria e catastale stabilito da misura fissa passa da 129,11 a 168,00 euro. Pi&ugrave; caro anche il porto d'armi, la licenza di caccia e di pesca. L'elenco degli aumenti &egrave; lungo oltre dieci pagine e interessa bolli e certificati di versi tipi, dalla registrazione dei marchi di impresa alla concessione per l'installazione di impianti per le tv locali, dalla bollatura dei libri ai rinnovi di ipoteca. 
Le disposizioni - spiega il decreto - hanno l'obiettivo "di assicurare la massima semplificazione, alleviando l'onere dei contribuenti che assolvono i loro obblighi tributari". 
 
Dal primo giugno 2005, infine, scompare la vecchia marca da bollo tipo francobollo, e la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo saranno pagate con modalit&agrave;Â  telematiche. 

da "la repubblica" (1 febbraio 2005) 

ecco la tabella per la casa; la prima cifra &egrave; il vecchio importo, la seconda quello nuovo

Iva compravendite prima casa 	387,33	504,00
registro compravendite prima casa	258,22	336,00
rogiti registrazione telematica	176,00	230,00
note trascrizione telematiche	0	59,00
ispezione ipotecaria per ogni nominativo	2,58	6,00
certificati ipotecari individuali	15,49	20,00
contratti preliminari	129,11	168,00
cessione contratti affitto pluriennali	51,65	67,00
contratti di comodato immobili	129,11	168,00


