Neve E Gelo E L'Italia Va In Tilt

Titolo: Neve E Gelo E L'Italia Va In Tilt
leggevo i commenti a proposito delle temperature e delle ultime nevicate in Italia. Effettivamente ha fatto e vcontinua a fare "molto" freddo. forse perà quello che noi diciamo "molto" anni fa era la norma e nessuno si scomponeva più di tanto. Oggi invece i giornali parlono solo di ciò che è normale ossia che l'inverno è freddo , c'è il ghiaccio e nevica. Ecco allora inviati nelle zone colpite, disagi assurdi, treni e aeroporti che siu fermano. Insomma sembra di assistere ad un evento come un terremoto.

Tanti anni fa ricordo che tutto ciò non faceva così clamore, rientrava nelle cose della natura e l'uomo continuava a vivere la sua vita senza gridare al "fenomeno" o alla catastrofe.

Cos'è cambiato secondo voi in questi anni perchè si parli di emergenza anche a proposito di cose che rientrano nella "natura"????

Profilo PM  
Titolo: Re: Neve E Gelo E L'Italia Va In Tilt
in tilt ci sono treni aeroporti e strade
e' vero una volta forse non si gridava alla catastrofe pero'
adesso negli aeroporti atterra e parte un aereo ogni 30 secondi in passato no
nelle citta' quando nevica c'e' sempre stato il caos
mi ricordo 25 anni fa andavo a scuola e le stesse rimasero chiuse 2 giorni..

piu' che altro una volta il freddo era piu' costante per tutto l' inverno ma al massimo andava a -8
dalle mie parti sabato e' arrivato a - 17 quindi freddo inusuale

poi adesso se ne parla di piu'

Profilo PM  
Stamattina alle ore 9 qui a Cagliari il termometro della macchina mi indicava +17°, credo proprio che non faremo nessun "bianco Natal" nemmeno quest'anno.... :roll: :lol: :lol:

Profilo PM  
Qui ha cominciato a nevicare ieri pomeriggio alle 15.00, ora siamo circa a 30 cm.
http://webrovereto.netsons.org/

(ps: guardatevi gli incidenti) :smile:

Mah...

qua quando ero bambino/ragazzino scendevano metri di neve e le strade rimanevano con lo strato compatto di neve ma la circolazione non si fermava e le scuole chiudevano solo se magari si rompeva il riscaldamento.
Mi ricordo che noi saltavamo dal primo piano nei mucchi di neve in strada o nei cortili.
Certamente c'era meno nevrosi e frenesia, ma i treni funzionavano e c'erano gli spalatori del Comune a pulire i marciapiedi per i pedoni.
Oggi ognun per se e tutti di corsa ed arrabbiati, non ci sono piu' i soldi per i servizi pubblici perche' ce li siamo mangiati in 40 anni di malaffare e spreco ma soprattutto, a parte mugugnare, nessuno si rimbocca le maniche e da il buon esempio.

hai ragione ocho pero' c'e' da dire che quando eri bambino tu c'erano molte meno auto
in circolazione

com'e a cuneo ? di solito nevica sempre molto da quelle parti

Profilo PM  
ennesimo post sul freddo , il gelo e l'italia in tilt !
Che barba che noia , che noia che barba

Profilo PM  
al sud le temperature sono in rialzo per uno scirocco amico....oggi napoli +14....

quoto ocho e lcipo, l'aumento dei volumi di traffico ha reso difficoltose le operazioni che non minori quantitativi si effettuavano senza normale problema anni fa.

ocho dai il buon esempio, vai per strada ed inizia a spalare )))))

Profilo PM  
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai ragione ocho pero' c'e' da dire che quando eri bambino tu c'erano molte meno auto
in circolazione

Per adesso sono scesi (ieri) una ventina di centimetri in citta' dopo la prima spolveratina ultragelida di venerdi/sabato scorsi.
In montagna ne e' venuta giu' parecchia. 8-)
Tutto funziona regolarmente tranne ovviamente i tristissimi treni per e da Torino, ma quello indipendentemente dalla neve. Pensa che non ho ancora osato far provare l'esperienza a mia moglie (ed e' un anno che e' qua!) per non farle toccare con mano quanto siano da terzo mondo le nostre ferrovie.

ingegnerpii ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al sud le temperature sono in rialzo per uno scirocco amico....oggi napoli +14....

quoto ocho e lcipo, l'aumento dei volumi di traffico ha reso difficoltose le operazioni che non minori quantitativi si effettuavano senza normale problema anni fa.

ocho dai il buon esempio, vai per strada ed inizia a spalare )))))

Io faccio sempre il bravo cittadino :wink: : abitando nel centro storico, di tasca mia, ho comprato pali di legno e nastro bianco e rosso per delimitare il perimetro di caduta neve dal tetto (che peraltro io provvedo a pulire per quel che posso dal mio alloggio con terrazzo sui tetti). Poi provvedo sempre a ripulire bene dove e' parcheggiata la mia auto, lasciando sempre il posto perfettamente utilizzabile e ammucchiando la neve dove non rompe, senza buttarla per la strada.
Piccole cose che se tutti facessero renderebbero piu' facile la vita a tutti quando nevica.

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io faccio sempre il bravo cittadino :wink: : abitando nel centro storico, di tasca mia, ho comprato pali di legno e nastro bianco e rosso per delimitare il perimetro di caduta neve dal tetto (che peraltro io provvedo a pulire per quel che posso dal mio alloggio con terrazzo sui tetti). Poi provvedo sempre a ripulire bene dove e' parcheggiata la mia auto, lasciando sempre il posto perfettamente utilizzabile e ammucchiando la neve dove non rompe, senza buttarla per la strada.
Piccole cose che se tutti facessero renderebbero piu' facile la vita a tutti quando nevica.

non sapevo che il comune di cuneo facesse riferimento alla svizzera... :lol: :lol:

ocho scherzi a parte fai bene...è chiaro che se nessuno inizia, non si arriverà mai ad una miglioria...ma purtroppo la maggior parte di persone ragiona al contrario e pensa solo al prp tornaconto personale. :cry:

Profilo PM  
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in circolazione

Per adesso sono scesi (ieri) una ventina di centimetri in citta' dopo la prima spolveratina ultragelida di venerdi/sabato scorsi.
In montagna ne e' venuta giu' parecchia. 8-)
Tutto funziona regolarmente tranne ovviamente i tristissimi treni per e da Torino, ma quello indipendentemente dalla neve. Pensa che non ho ancora osato far provare l'esperienza a mia moglie (ed e' un anno che e' qua!) per non farle toccare con mano quanto siano da terzo mondo le nostre ferrovie.

non ho ancora guardato dalle mie parti ( sestriere e prali) ma qua di solito
nevica molto quando nella bassa piove
a torino invece pochi cm

per i treni lascia stare ..giusto adesso la mia ragazza e' a casa mia e vuole andare a torino
ma nella stazione del mio paese la biglietteria sono ormai anni che non c'e
la macchinetta e' guasta e il tabaccaio adesso e chiuso!!!!!
praticamente e' impossibile comprare il biglietto
boh! le ho detto di salire senza :-D

Profilo PM  
ingegnerpii ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non sapevo che il comune di cuneo facesse riferimento alla svizzera... :lol: :lol:

ocho scherzi a parte fai bene...è chiaro che se nessuno inizia, non si arriverà mai ad una miglioria...ma purtroppo la maggior parte di persone ragiona al contrario e pensa solo al prp tornaconto personale. :cry:

:-D :-D altro che Svizzera! Le strade ormai le puliscono con comodo, quando nevica, apettando che finisca la nevicata prima di scomodarsi. Di buono c'e' che tutto sommato non siamo cosi' congestionati e nevrotici alla guida (cosa che i turineis considerano ritardo mentale nei cuneesi :lol: :lol: ) per cui le cose rallentano un pochino ma si vive e lavora normalmente.

In merito alla domanda di Bigidea e strettamente riferendomi alla mia zona posso solo dire che l'emergenza di fronte a particolari situazioni di maltempo è continua.Vedete,ero abituato,da ragazzino,che verso la metà di ottobre mi coprivo con il giubbotto pesante e così restavo fino a metà marzo.Ora invece,ci sono giorni in cui puoi uscire in camicia ed altri freddissimi!
Inoltre aggiungo che,essendo località di mare,siamo sempre stati una zona umida,piovosa d'inverno,con forti pioggie dovute allo scontro fra le aree fredde e quelli,più mitigate,del mare.Ebbene,sono decenni che,puntualmente,dopo un paio di ore di pioggia torrenziale Napoli va nel caos,strade allagate,tombini saltati,etc.Questa è la dimostrazione lampante dell'improvvisazione con la quale la nostra amministrazione affronta la cosa.Nel gennaio 1997 4 persone morirono,dopo che mio padre fu passato di li due ore prima,per la frana di Pozzano.Ebbene,pezzi di montagna lungo la costiera amalfitana continuano a franare ogni volta che piove ininterrottamente per alcune ore.
Ho sempre pensato questo:il nostro paese è fatto di carta,quindi quando piove se spogne(come si dice a Napoli!)

sorrento giuliacci ahahahah

Profilo PM  

:-D :-D altro che Svizzera! Le strade ormai le puliscono con comodo, quando nevica, apettando che finisca la nevicata prima di scomodarsi.

Fanno così perchè sanno che dopo la neve arriva la pioggia :-D

Pagina 1 di 1