Fumo/Fumatori In Russia

Titolo: Fumo/Fumatori In Russia
Ciao a tutti, premettendo che non sono un fumatore, o meglio, non un fumatore incallito, mi chiedevo cosa ne pensa la popolazione Russa riguardo al fumo,se è molto presente, prezzi dei singoli pacchetti, e quali sono le leggi a riguardo.

Grazie.

пока

Titolo: Re: Fumo/Fumatori In Russia
Ma quali leggi, ti fumano in faccia nei locali nei posti non fumatori!

Profilo PM  
fenomeno abbastanza diffuso a mio parere molto più che in italia probabilmente agevolato anche da prezzi molto bassi. Che io sappia, almeno fino a qualche anno fa, non c'erano grosse leggi a regolarizzarlo

Profilo PM  
Ah, bene, ma hanno anche le sigarette americane? e (vado offtopic) ci sono i mcdonalds?

si hanno anche i marchi americani ed anche quelli (almeno qualche anno fa) costano molto meno probabilmente perchè il governo ci carica meno accise.

si, ci sono i mcdonalds, quelli sono praticamente in tutto il mondo pensa che in economia c'è un indice per misurare i diversi costi della vita che si basa proprio sul confronto del prezzo del big mac in ogni singolo stato nazionale.
hanno anche catene locali di fast food, alcune pure molto carine dove fanno i blini

Profilo PM  
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah, bene, ma hanno anche le sigarette americane?

No hanno solo sigarette cinesi

e (vado offtopic) ci sono i mcdonalds?

Li hanno tutti distrutti. al loro posto ci hanno messo grazioni ristoranti giapponesi dove mangi pesce, solo pesce, che quando esci puzzi di pesce...direi: i posti ideali della mia amica pesciatta :oops:

Ultima modifica di Speck il 03 Ottobre 2010, 21:56, modificato 2 volte in totale
Ah, bene, ma hanno anche le sigarette americane? e (vado offtopic) ci sono i mcdonalds?

Che intendi per sigarette americane?
Marlboro e simili... a Mosca sì certamente a prezzi stracciati (rispetto a noi).
Trovi anche le sigarette italiane (Capri slim e simili).
Si fuma un po' ovunque.. nella metro no, i controlli ci sono.
Nei locali sì, ma non tutti, anzi, la tendenza mi sembra sia che si può fumare fuori e sempre meno dentro.
I Mc ci sono ovunque, famoso quello vicino alla Piazza Rossa, spesso trovi anche wi-fi,
le catene di fast-food russe non sono affatto male, ma a me fanno impazzire i chioschetti di Kroshka Kartoshka :smile:
C'è la catena americana Sbarro, se vuoi piatti simil-italiani :roll: e quell'altro famoso e di tendenza che non mi ricordo come si chiama (non è un caso :D ).
Ti consiglio il Mc Donald's per fare la pipì... se ti scappa e non sai dove andare puoi entrare lì, ti mischi nella folla e approfitti per andare in bagno, nessuno ti dirà niente. :lol:
Trovi molti locali sushi.
Io consiglio di provare anche la cucina Georgiana o caucasica (Suriko), trovi dei buoni locali e si mangia molto bene.
Sono stato anche in un ottimo ristorante eritreo.
Considera però che Mosca è Mosca...

Mosca e San Pietroburgo e' una cosa, un'altra e' il resto della Russia.

Profilo PM  
Mi hanno detto che tra poco sara' proibito fumare nei locali in russia. Sto aspettanto impazientemente il giorno santo!! :lol:

Profilo PM  
Furba tu credi alle favole?

Profilo PM  
io non capisco come si faccia a fumare al ristorante mentre si mangia ??

ricordo quando in italia era ancora permesso , ti rovinava praticamente la cena
adesso invece andare al ristorante e' un piacere

Profilo PM  
Barit, ne hai dubbi guardando il mio avatar? :lol:
Se hanno potuto sospendere la pena mortale per fare una bella figura davanti all'Europa potranno anche proibire il fumo (non escludo pero' che per qualche centinaia di rubli ti potranno lasciar fumare una cigaretta :lol: ).

Profilo PM  
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non capisco come si faccia a fumare al ristorante mentre si mangia ??

ricordo quando in italia era ancora permesso , ti rovinava praticamente la cena
adesso invece andare al ristorante e' un piacere

Chi non fuma o no ha fumato non può capire, è una dipendenza fisica ma soprattutto psicologica molto subdola.
Io ho smesso 5 anni fa. Ho apprezzato tantissimo il divieto di fumo nei locali, o per lo meno la presenza di un'area fumatori per dividere gli ambienti. E questo anche da fumatore perché a 18 anni non ci fai caso e non te ne frega niente, poi incomici ad accorgerti che il fumo ti si attacca addosso e ti penetra anche nella pelle.
Però capisco perfettamente chi ha la necessità di farlo... non lo possiamo ammazzare, è una libertà anche quella, nel rispetto degli altri ovviamente.
Cmq, la sigaretta dopo il pranzo o la cena è l'unica che veramente ha un senso!

Ok scusatemi le domande banali, ma ero curioso.

Sono d'accordo con Piggi sul fatto di fumare al ristorante..ormai credo che anche chi fumi preferisca mangiare in tranquillità, e dopo andare a fumare fuori dal locale.

p.s sigarette Capri? mai sentite

In Russia trovi svariate marche di sigarette, sicuramente tutti i più famosi brand occidentali tipo Marlboro, Camel, Philip Morris etc.
Forse le sigarette più fumate dai Russi sono le "Kent" 8 Blue Futura con il filtro bianco.

kent_premium_lights_8

Un pacchetto di Kent adesso costa sui 54 rubley (circa 1,3 €), le Marlboro un pochino meno. Comunque dipende da dove le compri, i prezzi delle sigarette non sono imposti dallo Stato come accade in Italia e se vai in un grande ipermercato come l'Auchan puoi trovare le stecche a prezzi più convenienti che non nella bottega sotto casa.

In Russia si può fumare ancora quasi ovunque (a parte aeroporti, mezzi pubblici , cinema e negozi), quindi notiamo ancora forte l'impatto del fumo passivo, visto che in Italia puoi fumare ormai solo sul balcone di casa tua (giustamente, lo dico da fumatore).
Comunque, a parer mio, il problema del fumo passivo è peggiore in altri paesi come la Spagna, dove hai bisogno della maschera anti gas anche per entrare a berti un caffè in un qualsiasi bar (li puoi comprarti le sigarette anche nelle macchinette automatiche che sono presenti praticamente ovunque).

Poka

Ultima modifica di Bes il 04 Ottobre 2010, 10:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mosca e San Pietroburgo e' una cosa, un'altra e' il resto della Russia.

Il Mc lo trovi anche al circolo polare artico.
Ho notato anche che in Russia, ma anche nel resto d'Europa è diffusa la catena Kentucky Fried Chicken.

Ogni volta che vado in un paese estero, mi stupisco sempre di come il divieto di fumare nei locali pubblici non sia stato ancora imposto... a dire il vero ora che ci penso mi stupisco di come questa legge sia stata varata ed applicata in Italia! :P
Cmq ho visto che almeno a Peter, in molti (non tutti) i locali ci sono aree per non fumatori, anche se la cultura del non fumo non è molto diffusa, anzi.

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah, bene, ma hanno anche le sigarette americane?

No hanno solo sigarette cinesi

e (vado offtopic) ci sono i mcdonalds?

Li hanno tutti distrutti. al loro posto ci hanno messo grazioni ristoranti giapponesi dove mangi pesce, solo pesce, che quando esci puzzi di pesce...direi: i posti ideali della mia amica pesciatta :oops:

Per non parlare dei concerssionari di auto estere... rasi al suolo e sostituiti con concessionari di Ziguli'. :lol:

se dovete dare un appuntamento a qualcuno a kiev non dite davanti al mc donald in kreschatik... ce ne sono troppi!!! :-D :-D :-D io l'ho scoperto tardi!!! :-D :-D :-D

Profilo PM  
E pensare che io ho smesso da appena un mese! Se nei club ed altri posti è possibile fumare, soffrirò le pene dell'inferno :(

Profilo PM  
alessandroc78
Concordo con i ristoranti georgiani, veramente un ottima cucina...per inciso a me garbano anche i buon ristoranti giapponesi...(con la forchetta però).
Non disdegnare anche i buon ristoranti russi

Per le sigarette se riesci a portarne un pò di stecche ci rcicarichi un bel pò....eheheheeh

PS. Al MC vicino la Piazza Rossa (dentro al Centro commerciale) è un rigenerante per la vista...vacci di corsa.

Pagina 1 di 2