Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Investitori, Soldi, Mercati Russi. Esiste Davvero Un Business?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Investitori, Soldi, Mercati Russi. Esiste Davvero Un Business? 

Allora,
posto queste due righe per avere una vostra impressione. Dopo pochi giorni qui nel forum, ho capito che ci sono diverse persone, magari anche come me, che si sono attivate, vogliono attivarsi, vorrebbero farlo ma non sanno come, in qualche avventura di business nei territori russi/ukraina ecc
L'idea che vedo va per la maggiore, è ovviamente esportare il nostro made in Italy, di più o meno qualsiasi genere in russia. Incontrando piu o meno i problemi di dogana, affitto di spazi e show room ecc ecc.
Chi ha già qualcosa, chi è già affermato, chi vuole creare sinergie.
Io di lavoro, in italia, faccio il business developer. Sviluppo idee praticamente.
E pensando, ora che sono a Mosca, a cosa potrei fare... vedo molte potenzialità, tanti ostacoli, poche certezze. Mi son chiesto... ma questi, a Mosca, che hanno?
- passione per il made in italy? credo sicuramente si
- soldi da spendere? credo di si, non l'ho ancora capito... ho conosciuto ricchissimi e poverissimi
- gente? sicuramente si, a mosca c'è sempre gente ovunque.

In questi giorni sto organizzando in italia l'ennesimo gruppo di investitori, per finanziare nuovi progetti. In sintesi, visto che con le banche è impossibile lavorare, mi rivolgo a gruppi di imprenditori che magari possono mettere 100.000 euro a testa, in 10, facciamo un milione, e partiamo con una avventura in qualche settore ( in italia soprattutto energie rinnovabili al momento)
Creiamo qualcosa ... tipo .. Business Angel, tipo... private equity non ufficiali, ed entriamo nel capitale di altre attività.

Allora la domanda è questa:
Perchè al posto di cercare di portare l'Italia in Russia, non portiamo i soldi russi in Italia?
ovvero.. se piace il made in italy, perchè non cercare degli investitori che credano in questo business e lo sviluppiamo?
che poi il mercato possa essere internazionale, è ovvio, ma la base è italia, non mosca. (per me)

Per farvi capire, www.onpartners.it è il sito della mia società con la quale faccio queste operazioni. Dite che è impossibile creare un gruppo di investitori a Mosca che possa raccogliere fondi per investimenti di un certo livello?

Non lo so.
Alberto

zordnet Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Investitori, Soldi, Mercati Russi. Esiste Davvero Un Business? 

Ciao Alberto,

bella discussione qualle che hai iniziato.
Penso che in Russia possa esserci un buon terreno sul quale sviluppare idee e cercare di valorizzarle.
Tieni però presente che la base assolutamente essenziale per poter fare questo è avere le giuste conoscenze e naturalmente un pò di dindini da investire. Ma le conoscenze appropriate sono fondamentali, altrimenti secondo me è una specie di suicidio  

Tante volte ci penso, vorrei provare ad inventarmi delle cose, ma serve un discreto capitale per iniziare una attività e le porte delle banche sono sempre chiuse.  
Spero che possano nascere spunti e chiarimenti interessanti da questa discussione

Poka

Bes Invia Messaggio Privato

Io mi occupo, parte per lavoro, parte per interesse personale, di private equity, venture capital, business angels, con particolare riferimento alle PMI.
E' interessante quello che dici, se ne può parlare.Magari ci sentiamo in PVT.
Ciao

Ultima modifica di Nabat il 09 Marzo 2011, 12:05, modificato 1 volta in totale 
Nabat Invia Messaggio Privato HomePage

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Alberto,

bella discussione qualle che hai iniziato.
Penso che in Russia possa esserci un buon terreno sul quale sviluppare idee e cercare di valorizzarle.
Tieni però presente che la base assolutamente essenziale per poter fare questo è avere le giuste conoscenze e naturalmente un pò di dindini da investire. Ma le conoscenze appropriate sono fondamentali, altrimenti secondo me è una specie di suicidio  

Tante volte ci penso, vorrei provare ad inventarmi delle cose, ma serve un discreto capitale per iniziare una attività e le porte delle banche sono sempre chiuse.  
Spero che possano nascere spunti e chiarimenti interessanti da questa discussione

Poka

Le conoscenze purtroppo non le ho, qui a Mosca. La prassi di solito che utilizzo è di metterci almeno metà del capitale necessario, cercando di recuperare l'altra parte attraverso investitori. E' normale che se non ci metti niente di tuo, solo l'idea, chi vuoi che investa... se non ci credi per primo, è davvero impossibile.
La mia iniziativa "tra soggetti privati" tralasciando di principio banche e istituti di credito è dettata dal fatto che al momento, in Italia, è impossibile accedere a quasi qualsiasi forma di finanziamento. (a meno di non ipotecare immobili già ipotecati... ahah a )
Sono convinto che se l'idea è buona, i soldi si trovano.

Nabat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi occupo, parte per lavoro, parte per interesse personale, di private equity, venture capital, business angels, con particolare riferimento alle PMI.
E' interessante quello che dici, se ne può parlare.Magari ci sentiamo in PVT.
Ciao

Volentieri, magari ne esce qualcosa di utile per più di qualcuno..

Grazie.

Interessante nabat... sareste interessati anche ad investimenti in aziende o centrali solari in sicilia? Potrei arrivare anche ad interi gruppi legati al settore petrolifero / metalmeccanico

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessante nabat... sareste interessati anche ad investimenti in aziende o centrali solari in sicilia? Potrei arrivare anche ad interi gruppi legati al settore petrolifero / metalmeccanico

Anche io investo direttamente in impianti fotovoltaici, visto che www.onenergy.it è una delle attività sulle quali ho investito e sulle quali riesco a far confluire investimenti di altri soggetti.
Per rimanere in Topic... si riuscirebbe a fare capire a degli investitori, in questo caso ovviamente RUSSI, data la natura di questo forum, a fare capire le opportunità in questo ambito?
E' solo un esempio ovviamente di attività sulla quale investire.
Certo che con le nuove iniziative del governo... non so.

..fammi capire meglio,tu vorresti chiedere investimenti ai russi per costruire qualcosa qui in Italia?Parli dell'Italia come una base di partenza..

simonngali Invia Messaggio Privato

simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..fammi capire meglio,tu vorresti chiedere investimenti ai russi per costruire qualcosa qui in Italia?Parli dell'Italia come una base di partenza..

si, base di partenza. Non fraintendermi... non come mercato di riferimento, ma come base per idea/tecnologia/progettazione/sviluppo.
Esempi banali:

un investitore russo compra un brand di abbogliamento italiano , che produce e realizza in italia, ma poi vende in russia o dove vuole il prodotto;

oppure

un investiore russo compra un azienda in italia che reallizzi impianti energie rinnovabili, ci guadagna e acquisisce le competenze per un settore ancora inesistente in russia (e ovviamente anche troppo prematuro)

Io sto parlando in assoluto senso generale... ovviamente. Non è importante al momento discurete di QUALE sia il business, ma dell'architettura dell'operazione. Ovvero capire se sia possibile o meno questa forma.

Di certo conosco diverse operazioni di investimento immobiliare fatte da russi in italia. Volevo capire se c'è lo spazio per investimenti di altro genere, piu speculativi e ovviamente anche piu rischiosi, piu simili ad un Venture Capital che non ha una rendita immobiliare...
Non so se hanno la mentalità per questo. Di certo so solo che vogliono guadagnare tanto.
questo è certo.

Il settore energetico, soprattutto le rinnovabili e il fotovoltaico in particolare hanno subito una grossa battuta di arresto con l'approvazione dell'ultimo decreto sugli incentivi due giorni fa.
Purtroppo in questo settore per adesso la situazione è molto incerta e  c'è molto malumore fra gli operatori del settore.

Non avevo visto l'ultimo messaggio di Alberto,
concordo con lui che più che il settore di business, è il modello di sviluppo che potrebbe essere interessante.

Ultima modifica di Nabat il 09 Marzo 2011, 12:31, modificato 2 volte in totale 
Nabat Invia Messaggio Privato HomePage

Non escludo l'idea che potrebbe anche esserci la possibilità di creare un gruppo di lavoro per unire le forze e creare un qualcosa tra le persone del forum che vogliono creare qualcosa a mosca.
Il mio concetto è sempre questo: da solo, in un ristorante, al massimo ci posso lavorare come cameriere.
ma se siamo in 10 e mettiamo 20.000 a testa, magari facciamo un business vero.
(ristorante era solo per dire)
Stesso modello di lavoro per investimenti in Italia. Investitore russo, italiano o di qualsiasi paese non importa, al momento.
Mi piace molto l'idea di base della prossima cena a mosca, che vede l'ipotesi di una regolamentazione di in gruppo di persone che si aiutano senza scopo di lucro.

Io però...ci vedo anche una possibilità di costruirci a fianco un qualcosa che ci faccia anche campare :):) con lo stesso spirito di unione delle forze/idee/DENARI

molto interessante. Sto studiando il mercato russo per conto di assicurazioni generali, se creiamo un qualcosa di privato, posso sharare papers e info

Marc85 Invia Messaggio Privato

zordnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non escludo l'idea che potrebbe anche esserci la possibilità di creare un gruppo di lavoro per unire le forze e creare un qualcosa tra le persone del forum che vogliono creare qualcosa a mosca.
Il mio concetto è sempre questo: da solo, in un ristorante, al massimo ci posso lavorare come cameriere.
Stesso modello di lavoro per investimenti in Italia. Investitore russo, italiano o di qualsiasi paese non importa, al momento.
Mi piace molto l'idea di base della prossima cena a mosca, che vede l'ipotesi di una regolamentazione di in gruppo di persone che si aiutano senza scopo di lucro.

Io però...ci vedo anche una possibilità di costruirci a fianco un qualcosa che ci faccia anche campare :):) con lo stesso spirito di unione delle forze/idee/DENARI

L'idea non è affatto nuova ma interessante, anche se già moltissimi si muovono in questa direzione.
Se credi ne possiamo parlare a quattr'occhi.

D.G.

Degen Invia Messaggio Privato

Degen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'idea non è affatto nuova ma interessante, anche se già moltissimi si muovono in questa direzione.
Se credi ne possiamo parlare a quattr'occhi.

D.G.

nel 2011 immagino sia difficile creare situazioni di business NUOVE, che effettivamente non esistono. Se sapessimo farlo, saremmo tutti miliardari! he he he h::)::)):)
So che molti si stanno muovendo... per questo volevo muovermi anche io, magari.. anche "NOI"

Marc85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
molto interessante. Sto studiando il mercato russo per conto di assicurazioni generali, se creiamo un qualcosa di privato, posso sharare papers e info

Si ho visto in altri tuoi post che ti occupi di qualcosa... in questo campo, rimaniamo ancora per il momento un "po' vaghi".
A me solitamente piace... creare un gruppo promotore, che porti avanti l'iniziativa, la ricerca, lo studio, per poi proporlo agli altri interessati.
Questo perchè quando tutti fanno tutto, non si combina niente :):)::)
Vediamo di raccogliere qualche altra opinione, poi cercheremo di capire se c'è qualcosa di reale da sviluppare.
:)
sfida interessante direi.

Ma i russi pagano?
Non chiedo se hanno i soldi. Chiedo se pagano.

Lantis Invia Messaggio Privato HomePage

Lantis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma i russi pagano?

se pagano in generale?
bèh, nel caso del progetto di cui si sta discutendo.... credo che ci devono mettere loro i soldi prima! :) quindi il problema del "credito" non si dovrebbe avere.
per quanto riguarda altri pagamenti ( intendo che non siano attività al pubblico dove ovviamente il pagamento è scontato ) credo che non ci sia grande differenza tra le varie parti del mondo.
Un mio amico mi dice 1000 volte al giorno... "pagare moneta, vedere cammello".
Ma non riguarda la russia. Io non manderei 10.000 euro di merce a un greco senza pagamento anticipato. nemmeno a uno svizzero (senza riferimenti alcuno, solo per esempio) e nemmeno ai tanto precisi tedeschi. Di questi tempi poi..
Come in tutti i business del mondo, la dilazione esiste dopo un consolidamento dei rapporti.

Ciao,interessante senz'altro come dicono gli altri.
Io in ptv ti ho dato qualche spunto su come ci muoviamo.La strada non è mai subito in discesa ma,come sai,nel mio caso la presenza di una persona del posto(mia moglie)è stato il miglior,se non l'unico,per intentare la mia strada.In caso contrario,lo dico molto onestamente,avrei guardato altrove.Tuttavia il mercato russo,in entrambe le direzioni,offre parecchie potenzialità di investimento.

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Lantis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma i russi pagano?

se pagano in generale?
bèh, nel caso del progetto di cui si sta discutendo.... credo che ci devono mettere loro i soldi prima! :) quindi il problema del "credito" non si dovrebbe avere.
per quanto riguarda altri pagamenti ( intendo che non siano attività al pubblico dove ovviamente il pagamento è scontato ) credo che non ci sia grande differenza tra le varie parti del mondo.
Un mio amico mi dice 1000 volte al giorno... "pagare moneta, vedere cammello".
i .

si si sul cammello va bene , i problemi ci sono quando devi farti pagare
dal cliente per cose che si dilungano nel tempo  
tipo per esempio un  qualsiasi lavoro di edilizia

icipo76 Invia Messaggio Privato

bè ... se non ricordo male c'è un articolo sul giornale di oggi che dice che bulgari (gioielleria) l'hanno comprata investitori stranieri ...

a mio avviso è fattibile sul classico "italian style"...  insegnare agli ingegneri russi a fare impianti tecnici ... non so ... è vero che per quel poco che ho visto ci sono settori dove lo sviluppo russo è meno forte  che ad esempio in italia ...  

credo che la difficoltà principale possa essere il "rigore russo" ... nel mondo lavorativo russo, e non solo, non si perdona niente ... se sbagli paghi e non ci sono mezze misure ...

ci sono anche ritmi molto serrati ... credo che le grandi distanze abbiano insegnato a far fruttare ogni secondo di tempo ...
sono molto veloci e determinati anche nelle decisioni, il "pensiamoci su" c'è poco ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi