Mosca by night... in taxi
8 febbraio 2012
Eva Canta, blogger
Mosca vista dal basso di un'italiana. I post
Credit: Niyaz Karim
23 dicembre 2011
I padroni della strada, nella notte moscovita, sono i taxi. Abusivi, ovviamente. Vecchie zigulì con i sedili foderati di stoffa leopardata, gli ammortizzatori ormai andati e l’odore stagnante di benzina che si attacca dentro e fuori la carrozzeria. Dopo la chiusura della metro, all’una di notte, per tornare a casa non c’è altra soluzione che mettersi sul ciglio della strada, allungare una mano, e contrattare con il primo tagiko che accosta l’auto.
È lo stesso copione di sempre quello che si è ripetuto anche l’altra sera. All’incrocio tra la Mokhovaja e la Bolshaja Nikitskaja, in pieno centro, allungo una mano nel gelo siberiano. E aspetto che qualcuno si fermi.
Immediatamente si affianca una macchina rossa, vetri scuri e musica techno a tutto volume. Dentro c’è un signore di mezza età, dai lineamenti sicuramente non russi. Tagico, kazako, o giù di lì, penso. Gli dico la via. Propongo il prezzo. Storce la faccia, ma si accontenta di portarmi a casa per 200 rubli, circa cinque euro.
Per radio trasmettono una hit delle canzoni dance degli ultimi tempi. Per fortuna abbassa la musica, e dopo qualche minuto mi ritrovo a parlare. Del freddo, del tempo, dei soliti luoghi comuni, giusto per non cedere il posto al silenzio. Si accorge immediatamente che sono straniera. “Italiana?”, Dice. “Mamma mia! Buongiorno principessa!”, scandisce, esagerando la gestualità delle mani, raddoppiando qualsiasi consonante incontri nella frase. Rido, pensando che le mie frasette stentate in russo faranno lo stesso buffo effetto.
Foto: Itar-Tass
E così iniziamo a chiacchierare. Capisco che viene dal Tagikistan e che è arrivato a Mosca cinque anni fa. Per vivere fa quello che fanno moltissimi suoi connazionali: ogni notte macina chilometri su e giù per le vie della capitale accaparrandosi clienti fugaci.
L’auto avanza pesante e con qualche singhiozzo mentre fuori cade la neve. Mi chiedo come faccia ad andare in moto senza problemi visto che la mia macchina, appena in Italia si sfiora lo zero, si rifiuta categoricamente di avviarsi.
L’autista inizia a farmi domande. Mi chiede subito se sono sposata: una domanda che, da quanto ho capito io, in Russia è ormai una prassi. Mi racconta della sua ex moglie, che lo ha abbandonato per mettersi con un uomo più giovane. Di suo figlio, sperso in qualche città della Russia che non conosco. E poi del suo lavoro, che gli permette di tirare avanti in un piccolo appartamento che condivide con altra gente.
La conversazione prosegue così per tutta la durata del viaggio. Mi racconta di lui e curiosa un po’ nella mia vita: cosa faccio e perché sono a Mosca. Mi rendo conto che anche lui, lì, si sente straniero come me.
Alla fine arriviamo davanti al portone di casa. Cerco in borsa il portafogli e vado per dargli il pattuito. Ma in quel mentre lui scuote la testa. “È lo stesso, lascia stare”, dice. Io insisto, ma ripete che i soldi non li vuole.
Così ringrazio e scendo dall’auto, pensando che forse il compenso più grande per lui è stato quello di ricevere solo un po' di attenzione e avere la possibilità di fare due chiacchiere con una straniera come lui. Una bella sensazione anche per me, nel gelo della città.
http://russiaoggi.it/articles/2012/...taxi_14742.html
Mosca By Night... In Taxi
Titolo: Mosca By Night... In Taxi
Ultima modifica di n4italia il 08 Febbraio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di n4italia il 08 Febbraio 2012, 14:08, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Mosca By Night... In Taxi
la foto dell'articolo la mandiamo ai romani ... o meglio al loro sindaco :-D
aldila' del fatto che sono abusivi e fomentare l' abusivismo non e' mai bene pero' molte volte mi avrebbero fatto comodo anche qua in italia
ai tempi della scuola facevo spesso l' autostop
ma prima di trovare qualcuno che ti caricasse hai voglia :-D
ai tempi della scuola facevo spesso l' autostop
ma prima di trovare qualcuno che ti caricasse hai voglia :-D
In un altro post dicevo che, con questa storia delle nevicate e del "gelo siberiano", stiamo facendo figuracce colossali in giro per il mondo............e qui lo confermo.......!!
Comunque mi sembra che anche la Protezione Civile senza Bertolaso non sia più la stessa di prima.......... Sarà solo una mia idea......??
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In un altro post dicevo che, con questa storia delle nevicate e del "gelo siberiano", stiamo facendo figuracce colossali in giro per il mondo............e qui lo confermo.......!!
Comunque mi sembra che anche la Protezione Civile senza Bertolaso non sia più la stessa di prima.......... Sarà solo una mia idea......??
figuracce fino a un certo punto
mi sembra evidente che una citta' dove nevica 6 mesi all' anno sia piu'
organizzata di una dove nevica una volta ogni 10 anni :wink:
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
figuracce fino a un certo punto
mi sembra evidente che una citta' dove nevica 6 mesi all' anno sia piu'
organizzata di una dove nevica una volta ogni 10 anni :wink:
Bellissimo articolo....... In poche righe riesce a tirare fuori ciò che si vive in quei momenti. Ad ogni modo non consiglierei ad una ragazza da sola di prendere i taxi abusivi nel cuore della notte :roll:
Se ne sono accorti anche al Salaria Sport Village... :roll:
Se ne sono accorti anche al Salaria Sport Village... :roll:
se ogni volta che cade 35 cm di neve aspettiamo la protezione civile ...
non per campanilismo ma in lombardia e regioni limitrofe per 35 cm di neve la protezione civile non l'ha mai chiamata nessuno ... dove ne è caduta 1 metro e mezzo il discorso è un'altro ...
che poi anche nel nord per trenta cm di neve va tutto in tilt, questo è poco ma sicuro :-D
non per campanilismo ma in lombardia e regioni limitrofe per 35 cm di neve la protezione civile non l'ha mai chiamata nessuno ... dove ne è caduta 1 metro e mezzo il discorso è un'altro ...
che poi anche nel nord per trenta cm di neve va tutto in tilt, questo è poco ma sicuro :-D
Davvero carino leggerlo....con quel gusto misto fra romanticismo e malinconia :-D
bell'articolo e bella anche la descrizione .... come dire ..... poetica in una Mosca notturna
Non ci credo neanche morto che non abbia preso i soldi.....ma neanche se lo vedo......è già tanto che sanno dove andare ...
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci credo neanche morto che non abbia preso i soldi.....ma neanche se lo vedo......è già tanto che sanno dove andare ...
Si, certo che dove nevica più spesso si sia più organizzati. Però ogni volta che succede una cosa del genere mezza Italia va in panico e, passsato il momento di crisi, ci si dimentica allegramente di tutto. Oltretutto, proprio a Roma, sui TG hanno mostrato magazzini della Protezione Civile con le pale da usare sui mezzi per la neve tranquillamente giacenti al suolo.
I giornalisti, poi, enfatizzano ogni cosa: una nevicata diventa "una tormenta di neve"........, neanche fossimo nell'Artico......, una manciata di gradi sotto lo zero diventano "temperature polari" o "gelo siberiano".
.....e queste idiozie vengono riportate anche all'estero, in Paesi dove il gelo siberiano c'è davvero....
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, certo che dove nevica più spesso si sia più organizzati. Però ogni volta che succede una cosa del genere mezza Italia va in panico e, passsato il momento di crisi, ci si dimentica allegramente di tutto. Oltretutto, proprio a Roma, sui TG hanno mostrato magazzini della Protezione Civile con le pale da usare sui mezzi per la neve tranquillamente giacenti al suolo.
I giornalisti, poi, enfatizzano ogni cosa: una nevicata diventa "una tormenta di neve"........, neanche fossimo nell'Artico......, una manciata di gradi sotto lo zero diventano "temperature polari" o "gelo siberiano".
.....e queste idiozie vengono riportate anche all'estero, in Paesi dove il gelo siberiano c'è davvero....
Russia + http://images2.wikia.nocookie.net/_...ggi_rivista.jpg
ma che stomaco hanno a pubblicare queste roba?
orion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Russia + http://images2.wikia.nocookie.net/_...ggi_rivista.jpg
ma che stomaco hanno a pubblicare queste roba?
Quoto totalmente, non si può utilizzare la contraerea per ammazzare una mosca
Quoto totalmente, non si può utilizzare la contraerea per ammazzare una mosca
Ah quello mi riesce difficile crederlo pure a me....ma magari sarà un antenato tagiko di un certo Kasadomov :wink:
Ah quello mi riesce difficile crederlo pure a me....ma magari sarà un antenato tagiko di un certo Kasadomov :wink:
anche io nutro molti dubbi
ma dco di piu chi ha scritto l' articolo magari se lo sara' pure inventato di sana pianta
seduto in ufficio al caldo e una strada di mosca non la nemmeno mai vista :-D
anche io nutro molti dubbi
ma dco di piu chi ha scritto l' articolo magari se lo sara' pure inventato di sana pianta
seduto in ufficio al caldo e una strada di mosca non la nemmeno mai vista :-D
scusate .........
ci sono gia 3 topic aperti siulla neve e sul modo con cui è stata affrontata in Italia ...... mica si vorrà tirarla in ballo pure in questo topic nella Mosca vista di notte ? ......
scusate .........
ci sono gia 3 topic aperti siulla neve e sul modo con cui è stata affrontata in Italia ...... mica si vorrà tirarla in ballo pure in questo topic nella Mosca vista di notte ? ......
probabile, l'unica cosa che posso ipotizzare vera in una fase del genere è un tentativo di stupro.
probabile, l'unica cosa che posso ipotizzare vera in una fase del genere è un tentativo di stupro.
......si...., è vero......., siamo andati "un po" OT.......... :oops:
alexdaroma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......si...., è vero......., siamo andati "un po" OT.......... :oops:
Vai a 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 1 di 5