Auto Italiana In Russia: Perche' No?

Titolo: Auto Italiana In Russia: Perche' No?
Ho girato parecchio il forum in cerca di una spiegazione, ma forse per mia incapacita' non ho trovato una risposta....

Nell'eventualita' futura che venissi a lavorare e vivere in Russia, mi piacerebbe portarmi la mia auto: non una mercedes o porsche da migliaia di euro eh.... ho una 156 che a venderla su "subito", ci svangherei un paio di mila euro forse.... ma l'ho tenuta bene, come una reliquia, la comperai full optional e di piu', carina, 2.4 JTD con soli 160000 KM.... mi vien un malore a pensare di regalarla in italia, per comperarmi una focus-schifo in russia di 2^ mano!!!!!

Colleghi russi di mia moglie mi dicono: "arrivi con un auto italiana???? FIGATA!!!! Se ti fermano, ora che si raccapezzano su come comminarti una multa, facile che si stufano e ti lascian andare!!!!!"

(Che e' un po' quel che fanno gli svizzeri da noi al nord-italia....)

D'altro canto invece qui sul forum ho trovato tante discussioni dove la cosa vien data per sconsigliatissima, e portatrice di volatili per diabetici.... perche'? Qualcuno sa rispondermi? Diffidenza delle autorita' verso targhe italiane? Burocrazia? E nel caso..... davvero mi trasferissi, trovassi lavoro, residenza ecc.... potrei immatricolarla qui e ritargarla russa?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie, Patrick.

Titolo: Re: Auto Italiana In Russia: Perche' No?
non vivo in Russia ma penso di aver capito come lavora la polizia stradale in Russia. Ti fermerebbero sistematicamente per la targa straniera e ti costerebbe migliaia di euro in mazzette. :roll:
Perche' non pensi di rottamare le targhe per esportazione e ri-immatricolare l'alfa con targhe russe?

Ultima modifica di PaoloApplause il 03 Marzo 2014, 11:50, modificato 2 volte in totale
PaoloApplause ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non vivo in Russia ma penso di aver capito come lavora la polizia stradale in Russia. Ti fermerebbero sistematicamente per la targa straniera e ti costerebbe migliaia di euro in mazzette. :roll:
Perche' non pensi di rottamare le targhe per esportazione e ri-immatricolare l'alfa con targhe russe?

Ah ecco appunto..... non ci avevo pensato! Probabilmente si trattera' di conoscere un commerciante -in Italia- che si occupi di farmela trovare in Russia da riacquistare ed immatricolare.... sara' fattibile? :?:

patmat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho girato parecchio il forum in cerca di una spiegazione, ma forse per mia incapacita' non ho trovato una risposta....

Nell'eventualita' futura che venissi a lavorare e vivere in Russia, mi piacerebbe portarmi la mia auto: non una mercedes o porsche da migliaia di euro eh.... ho una 156 che a venderla su "subito", ci svangherei un paio di mila euro forse.... ma l'ho tenuta bene, come una reliquia, la comperai full optional e di piu', carina, 2.4 JTD con soli 160000 KM.... mi vien un malore a pensare di regalarla in italia, per comperarmi una focus-schifo in russia di 2^ mano!!!!!

Colleghi russi di mia moglie mi dicono: "arrivi con un auto italiana???? FIGATA!!!! Se ti fermano, ora che si raccapezzano su come comminarti una multa, facile che si stufano e ti lascian andare!!!!!"

(Che e' un po' quel che fanno gli svizzeri da noi al nord-italia....)

D'altro canto invece qui sul forum ho trovato tante discussioni dove la cosa vien data per sconsigliatissima, e portatrice di volatili per diabetici.... perche'? Qualcuno sa rispondermi? Diffidenza delle autorita' verso targhe italiane? Burocrazia? E nel caso..... davvero mi trasferissi, trovassi lavoro, residenza ecc.... potrei immatricolarla qui e ritargarla russa?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie, Patrick.

- pb con la milizia
- dovresti ogni tot (mi pare tre mesi) uscire dalla russia e rientrare

Profilo PM  
patmat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah ecco appunto..... non ci avevo pensato! Probabilmente si trattera' di conoscere un commerciante -in Italia- che si occupi di farmela trovare in Russia da riacquistare ed immatricolare.... sara' fattibile? :?:

Scusami ma tu vorresti guidare fino in russia o la spediresti in container?
se e' cosi' vai alla motorizzazione e rottami le targhe per esportazione,poi spedisci informandoti a proposito delle dogane e una volta in russia la riimatricoli
senza passare da un intermediario

non ho idea se tutto cio' ti venga a costare piu' di un paio di focus usate!

Non ricordo bene la prassi dei 3 mesi Patmat,ma qualcuno sapra' dirti meglio!
Tuttavia,per limitarmi alle mie impressioni ed in base alle esperienze di almeno 3 amici italiani qui a Mosca che,effettivamente,hanno l'auto con la targa italiana al seguito,ti inviterei a pensarci non una ma 10 volte almeno.
Dunque,la tua targa straniera sara' oggetto di "curiosita" da parte di bande di quartiere che te la ruberanno,ti lasceranno un numero telefonico sul parabrezza,chiamerai e alla modica cifra di 200euro te la restituiranno.Poi magari succedera' ancora.....e ancora(record ad un mio amico di Roma con 4 furti).
Potrai anche essere fermato spesso ai controlli,niente di cui allarmarsi se sarai in regola,ma potra' costituire una scocciatura!

ho venduto la vecchia moto ad un polacco:
1) radiazione dal PRA del veicolo e consegna targhe (presso una qualunque agenzia automobilistica)
2) carico della moto su una bisarca accompagnato da documento di cui al punto 1
3) immatricolazione presso la motorizzazione polacca

credo che lo stesso possa essere fatto in Russia

Profilo PM  
Sconsiglio vivamente di portarti la tua auto in Russia, se la sdogani, paghi un botto, piu' o meno il valore di mercato in Italia. Il costo dello sdoganamento e' proporzionale alla cilindrata e all'anno di immatricolazione ( +vecchia+costo salato).
Con lo sdoganamento hai diritto a girare in Russia senza limiti temporali.
Senza lo sdoganamento, puoi entrare in Russia, ma alla dogana ti danno una sorta di visto per la macchina, coincidente con il tuo visto se entri in Russia con visto (90gg max), cmq massimo 1 anno se hai RVP o Vid na zhitelstvo. Alla scadenza del permesso, devi uscire, altrimenti incorri in salate sanzioni (pecuniare + frs ti sequestrano la macchina, ma non sono sicuro) o devi mettere mano al portafogli davanti al poliziotto di turno.

Al di la' di tutto, il consiglio e' qst: se vivi vicino al confine, ok fare avanti e indietro, se vivi negli Urali non conviene)))).
Ricorda poi che ad ogni posto di blocco ed ogni pattuglia della stradale ti fermera' x controllare i documenti....
Ora il cambio euro rublo e' favorevole, comprati un'auto che fai prima)))

Ultima modifica di Bozhe82 il 03 Marzo 2014, 18:26, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1