|
Pagina 1 di 1
|
Divorzio/Separazione In Ucraina
| Autore |
Messaggio |
Nadija
Rank1

|
 Divorzio/Separazione In Ucraina
Buona Sera a tutti.
Penso che dal titolo del post si possa intuire quale sia la mia domanda/curiosità in merito.
Allora la mia domanda/curiosità è : come funziona un divorzio in Ucraina?
C'è un'amica mia ucraina che vorrebbe divorziare col marito... ecco e io senza chiedergli come funziona (mi imbarazza), vorrei sapere da voi(che sarete molto più informati di me) come funziona il procedimento?Quanto potrebbe durare?
Non credo che funzioni come in Italia, che prima vi è la separazione e poi (mi pare dopo 3 o 5 anni, non ricordoXD)il divorzio.
Poi per i beni come funziona?Perchè io so che i due coniugi hanno preso la casa insieme quando si erano sposati da poco (non è nè dell'uno e nè dell'altro),in questo caso la casa a chi spetterà e chi ci rimarrà?
E per la tutela dei figli?Codesta ha due figlie, una di 20 anni(maggiorenne) e l'altra piccola di 11 anni, come funziona?
Grazie per l'attenzione!
Ultima modifica di Nadija il 28 Gennaio 2014, 21:50, modificato 3 volte in totale |
#1 28 Gennaio 2014, 21:47 |
|
 |
dragunov
Rank0

|
 Re: Divorzio/Separazione In Ucraina
Interesserebbe mooooolto anche a me una risposta...
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Allora, l'Italia è uno dei pochi stati al mondo ad avere questo "limbo" della separazione, in quando il legislatore sperava che tutte le coppie tornassero assieme dopo poco tempo. Dura un minimo di 3 anni e poi si può fare istanza di divorzio
In Ukraina no. Si fà direttamente istanza di separazione e si può fare in tre modi: comune accordo presso il Civil Registry Office, istanza da parte di uno sposo al tribunale senza avere obiezioni dall' altra parte, istanza unilaterale con processo.
In ogni caso le tempistiche sono molto ridotte, ovviamente in regime concordatario ci vorrà meno che in regime di lite, ma che io sappia ci vuole un mese per la separazione consensuale e due mesi per la separazione in lite.
Gli effetti civili accessori come affidamento, mantenimento, casa familiare, sono simili a quelli internazionalmente riconosciuti ed in ogni caso variano di caso in caso
Disciplina: Art 105 e ss del Codice di famiglia ukraino
http://www.familylaw.com.ua/index.p...mid=108&lang=en
http://ukrconsulting.biz/Law-Firm-U...f-marriage.html
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
Nadija
Rank1

|
Grazie per la tua risposta... un'altra piccola curiosità... per quanto riguarda i tempi di durata durante il processo del divorzio/separazione, nel caso durasse due mesi, i soggetti sono obbligati nell'essere presenti nel paese?(Ucraina)Perchè nel caso di questa amica mia se andrà ad agosto in Ucraina, ci starà solo per un mesetto , poi ritornerà in Italia per lavoro.
Altra curiosità: avendo due figlie, sarà obbligatorio andare in tribunale per decidere l'affidamento ecc... ecco in questo caso, se venissero affidate(una ha 20 anni l'altra 11)alla madre come funzionerà nel momento in cui la madre dovrà ritornare in Italia per lavorare?(spero di essermi fatta capireXD)
Ultima modifica di Nadija il 30 Gennaio 2014, 11:46, modificato 2 volte in totale |
#4 30 Gennaio 2014, 11:09 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Grazie per la tua risposta... un'altra piccola curiosità... per quanto riguarda i tempi di durata durante il processo del divorzio/separazione, nel caso durasse due mesi, i soggetti sono obbligati nell'essere presenti nel paese?(Ucraina)Perchè nel caso di questa amica mia se andrà ad agosto in Ucraina, ci starà solo per un mesetto , poi ritornerà in Italia per lavoro.
Altra curiosità: avendo due figlie, sarà obbligatorio andare in tribunale per decidere l'affidamento ecc... ecco in questo caso, se venissero affidate(una ha 20 anni l'altra 11)alla madre come funzionerà nel momento in cui la madre dovrà ritornare in Italia per lavorare?(spero di essermi fatta capireXD)
Per il primo punto, non credo serva stare nel paese, dato che non si tratta di un processo penale ma civile, basterà dare delega al proprio rappresentante, ma la tua amica dato che mi dici adirà al tribunale, già che si trova lì, dovrà chiedere conferma al proprio avvocato, vista la complessità e la diversità delle norme procedurali di ogni nazione
In quanto al punto due, se ha un valido titolo per vivere in italia (PDS, visto di lungo periodo, visto superiore ad un anno per lavoro) le figlie potranno chiedere il ricongiungimento familiare: http://migrare.it/visto-per-ricongiungimento-familiare/
Mentre per gli alimenti dovrà rompere le scatole al suo tribunale nazionale in caso di inadempienza del padre
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#5 31 Gennaio 2014, 19:28 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Amica?
|
#6 31 Gennaio 2014, 22:03 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|