| Autore |
Messaggio |
FEDEROVNA
Rank0

|
 Toska..
Sarà che è domenica..
sarà che domani sarà uno dei soliti, uguali, noiosissimi giorni di lavoro
sarà la pioggia...
...ma sento una voglia irrefrenabile di essere da un'altra parte..
...vorrei essere a mosca, la grande mosca, perdermi tra le sue enormi strade, annegare nell'odore del passato opprimente, curiosare attenta dietro ogni angolo e sperare di trovare qualcosa che mi rimandi ai tanti autori russi letti...
insomma, soffro di nostalgia..
..taskà?
scusate per lo sfogo malinconico, ma dalle domeniche sere non ottengo altro di solito..
CIAO!
|
#1 17 Settembre 2006, 20:11 |
|
 |
direttore
Rank7

|
 Re: Toska..
Non scusarti se hai sentito il desiderio di sfogarti  Qualche volta si può soffrire di nostalgia........sarà la pioggia.....sarà che è domenica.....sarà come dici tu la voglia irrefrenabile di essere altrove
|
#2 17 Settembre 2006, 20:30 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
eheh a sentire le tue parole ho avuto un flash che mi ricordava quelle della mia ragazza... è l'autunno
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#3 17 Settembre 2006, 22:12 |
|
 |
klava
Rank1

|
Ciao Fedorovna,
non posso leggere 'Toska' senza sciogliermi di malinconia anch'io..anche soltanto sentire pronunciare questa parola mi fa letteralmente sprofondare nella nostalgia del passato, della letteratura, della musica russa...e della mia amata città... Mosca. Quindi mia cara ti capisco perfettamente, non sai quanto ti capisco...
...Toska è il parco Cholomenskoe in un gennaio del 2001 tra ghiaccio e fuoco a pochi giorni dalla partenza per tornare a casa, toska è una canzone di Okudzava suonata con una chitarra lungo l'Arbat in un pomeriggio di ottobre, Toska è il racconto di Anton Checov più triste della tristezza stessa,...E' l'odore di pane e salame del quale si impregna ogni vestito che hai addosso mentre cammini per le strade di Mosca..la neve che scende alle 4 del pomeriggio sulla Piazza Rossa mentre è già quasi buio in un giorno freddissimo di novembre..
Potrei continuare all'infinito, ma forse chi non sa sentire la toska, penserebbe che è solo una squallida copia della depressione...e quindi non voglio affatto deprimervi.
Klava
|
#4 19 Settembre 2006, 17:25 |
|
 |
icesissi
Rank4

|
nessuna depressione....solo nostalgia.....capisco benissimo ora ne soffro un po' meno xche' sono appena tornata ma gia' si fa sentire....тоска è viaggiare sulle marshutke, girare x i rinok e assaggiare il miele fresco....passeggiare x il lungocanale griboedova verso спас на храви vedere il mercatino x turisi (ma quello vecchio non quello moderno di ora)....vedere gli allenamenti di pattinaggio allo дворец спорта юбилейный ...vedere la neva ghuacciata.....anadare ad una gara al ледовы e sopratutto e' fare tutto cio' con le amiche e gli amici!!!!
____________ NON EREDITIAMO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA LO PRENDIAMO IN PRESTITO DAI NOSTRI FIGLI
www.fusarpolimargaglio.com
www.petrova-tikhonov.com
|
#5 19 Settembre 2006, 20:28 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Le vostre parole mi hanno affascinato. Dalle vostre frasi emerge una grande profondità e sensibilità. Mi ha colpito la descrizione di situazioni, momenti vissuti con umana partecipazione. La nostalgia per il proprio Paese, la lontananza dai luoghi che hanno segnato la propria vita, essere in un paese straniero per quanto bene ci si possa trovare non può sostituire la vera "casa". Anche se viaggio molto non ho mai lasciato la mia città e non so cosa significhi veramente nostalgia ma con le vostre belle parole ho capito qualcosa di più
|
#6 19 Settembre 2006, 21:38 |
|
 |
FEDEROVNA
Rank0

|
Ragazzi, grazie a tutti per avermi fatto sentire "normale" nella mia sensazione di nostalgia verso la Russia.. credevo di essere la sola al mondo a provare simili sentimenti!
Come tutte le cose, quando ti rendi conto che quello che sembra essere unicamente tuo è in realtà condiviso da molti, moltissimi altri come te..ti accorgi che, in fondo, siamo davvero tutti uguali..abbiamo tutti un cuore pulsante fatto di desideri,passioni,speranze..sotto scorze così diverse!
...ma non devo far venire troppo fuori i miei lati da psicologa (non è uno scherzo, sono davvero psicologa!!), altrimenti divento pesante e logorroica.
Sono felice che tanti come me vorrebbero essere a Mosca, o comunque in Russia, in questo momento..
Non riesco a pensare senza che mi si stringa un groppo alla gola all'imminente inverno russo..le città e gli animi che si preparano ad accogliere il grande gelo..senza paura, con rassegnazione e normalità e quell'apparente distacco tipico del popolo russo.
A volte vorrei proprio essere una di loro, avere quel sangue freddo e quell'accettazione di ogni cosa che li contraddistingue, avere quell'indifferenza che diventa un mare in piena se solo sollecitata..
Non vedo l'ora di pianificare il mio prossimo viaggio in Russia e chissà, magari ci si va a fare una passaggiata sull'Arbat insieme;-)
Ciao!
|
#7 19 Settembre 2006, 21:48 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
La psicologia può essere interessante e spesso aiuta, ma attenzione alla sindrome da psicologo
a volte le persone sono molto più semplici di quello che si può credere.
Mai sentito parlare di eneagramma? finestre di young? linguaggio empatico?
sono conoscenze che aiutano tanto nella vita, basta saperne fare buon uso.
Sulla Russia la penso come te... Se ci vai una volta e superi con gioia questo momento, il desiderio di ritornarci è forte.
Spesso i russi mi chiedono come mai io abbia così nel cuore la russia... la mia risposta è che mi sembra uno spaccato della mia vita che sto rincollando.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#8 19 Settembre 2006, 23:41 |
|
 |
klava
Rank1

|
Spesso i russi mi chiedono come mai io abbia così nel cuore la russia... la mia risposta è che mi sembra uno spaccato della mia vita che sto rincollando. :wink:[/quote]
Sai Mystero che questa tua ultima frase e definizione mi è piaciuta molto!?...
Io l'ho interpretata come se tu avessi voluto dire che stai 'rivivendo' un'esperienza inconscia già vissuta..quasi un'esperienza di 'eterno ritorno' nietzchiano...un amor fati che ti ha spinto verso la grande madre Russia
|
#9 23 Settembre 2006, 19:55 |
|
 |
Volodja
Rank3

|
Spesso i russi mi chiedono come mai io abbia così nel cuore la russia... la mia risposta è che mi sembra uno spaccato della mia vita che sto rincollando. 
 mmmmmm, io risponderei invece, e' la parte di me stesso che stavo cercando per sentirmi completo.
|
#10 24 Settembre 2006, 16:19 |
|
 |
Mystero
Rank7

|
eheh Vol è per questo che tutte le persone sono diverse.
Volevo solo dire che vivere la Russia mi fa sentire a casa, come il pittore che cerca l'ispirazione ma che la ha già dentro, come il poeta che ad un tratto compone un'opera da tempo dormiente nei suoi pensieri, come un musicista che improvvisamente ha ben chiare nella mente le note.
eheh non mi istigate a scavar troppo nei perchè delle mie parole, perchè inizio a viaggiare nei reconditi meandri della mia psiche.
A proposito: vi piace l'opera marmorea Amore e Psiche di Canova? o vi piace di più Apollo e Dafne di Bernini?
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#11 24 Settembre 2006, 16:48 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Preferisco Amore e Psiche di Canova sin dai tempi della scuola, è un'opera che mi ha sempre emozionato
|
#12 25 Settembre 2006, 13:05 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
La psicologia può essere interessante e spesso aiuta, ma attenzione alla sindrome da psicologo
a volte le persone sono molto più semplici di quello che si può credere.
Mai sentito parlare di eneagramma? finestre di young? linguaggio empatico?
sono conoscenze che aiutano tanto nella vita, basta saperne fare buon uso.
Sulla Russia la penso come te... Se ci vai una volta e superi con gioia questo momento, il desiderio di ritornarci è forte.
Ahh ragazzi,
mi fate tornare alla mente gli ultimi anni della mia vita trascorsa in Italia, quando spesso mi capitava di lasciarmi trascinare da quei pensieri e da quella nostalgia e non vedevo l'ora di ritornare a camminare per le vie di una qualche citta' russa, di bere la birra per la strada, di bazzicare per qualche bazar e comprare "semechki" da qualche babushka con le gambe grosse e col foulard in testa, seduta su uno sgangherato sgabellino a tirar sera...
Ora vivo nella gioia! La mia quotidianita' e' fatta di queste cose, ho conquistato col sacrificio e con la pazienza questo mio sogno ed ora mi rendo veramente conto che la nostalgia che mi assaliva era una sensazione reale di qualcosa che faceva veramente parte di me, la mia "anima russa" ha trovato finalmente il suo giusto appagamento.
Immaginatevi, quando mi alzo la mattina, vado in ufficio e saluto tutti i miei ragazzi in modo sempre uguale, ma ogni giorno ripetuto sentitamente, godendo di quello che dico: "Dobroe utro Ukrajna"... e loro col sorriso sulle labbra e sempre intrisi di buon umore nel vedermi mi rispondono: "dobroe utro Italija".
E poi si beve il caffe' e tutto intorno si percepisce il mondo russo, le sue caratteristiche della vita quotidiana.
Essere non turisti, ma residenti e' tutto un'altra cosa! E soprattutto non subire la nuova realta', bensi' viverla con convinzione nella pienezza.
Gringox
|
#13 24 Ottobre 2006, 10:27 |
|
 |
|
|