Scrivere In Russo

Titolo: Scrivere In Russo
Guys and Girls,

bisogna scrivere un pò di più in Russo.
Più conversazioni in russo aumentano la tracciabilità del sito sui vari motori di ricerca ed aiutano a trovare nuovi membri che cercano un forum dove parlare russo (vedi EOA).
Io ancora non sono pronto per scirvere qualche discussione in Russo ma spero di esserlo presto.
Inanto, tutte le persone che parlano russo, perchè quando rispondete non scrivete in 2 lingue ? Ovviamente se e quando vi è possibile !!!

Pokà ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: Scrivere In Russo
lo farei volentieri solo che molto spesso il mio sistema fa saltare i post che scrivo.
e già mi viene la rabbia. figurati se farò doppio di lavoro che poi si annullerà. :roll:
а в общем, я только "за"!

Profilo PM  
Ahime' la mia velocita' di digitazione in russo, ammesso e non concesso che sia capace di scrivere in un russo decente, mi renderebbe l'operazione troppo lenta. Molto dispiaciuto, ma lieto se qualcun'altro lo fara'.
Paka Rago

Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guys and Girls,

bisogna scrivere un pò di più in Russo.
Più conversazioni in russo aumentano la tracciabilità del sito sui vari motori di ricerca ed aiutano a trovare nuovi membri che cercano un forum dove parlare russo (vedi EOA).
Io ancora non sono pronto per scirvere qualche discussione in Russo ma spero di esserlo presto.
Inanto, tutte le persone che parlano russo, perchè quando rispondete non scrivete in 2 lingue ? Ovviamente se e quando vi è possibile !!!

Pokà ;)

Звичайно я тилькі "за"!

Конечно я только "за"!

Certamente sono a favore!

L'ho scritto in 3 lingue, mettendoci dentro anche l'ucraino, hehehe.

Dunque, l'osservazione fatta dal nostro Cheburashka è molto importante e ci ricorda non solo che noi siamo un Forum Russia-Italia, ma anche che molti di noi, appassionati di Russia, parlano o studiano o sanno la lingua russa, oltre che esserci altri amici che sono di nazionalità russo/ucraino/bielorusso (o cmq russofoni).
D'altro canto capisco la puntualizzazione che ha fatto il nostro raghetto, perche' in parte mi ci riconosco anche io. Ossia, per noi italiani che parliamo anche bene il russo, costituisce sempre difficoltà la scrittura con l'uso della tastiera dei caratteri cirillici. Io personalmente molto spesso ho usato, uso e usero' (quando vado di fretta) la translitterazione del russo coi caratteri latini. Sono d'accordo che è bruttissimo e il buon vecchio Salix, ai tempi, aveva fatto una campagna durissima contro l'uso del translitterato. E non aveva tutti i torti.
Ma voglio impegnarmi e in questi ultimi giorni lo sto dimostrando coi fatti, a scrivere piu' spesso, magari anche piccole frasette, in russo, usando il cirillico.

Mi piacerebbe che anche altri amici del forum, che parlano il russo, facessero lo stesso. Raghetto, non si tratta di scrivere temi, ma magari qualche battutina, qualche presentazione, qualche frasetta la possiamo scrivere. Serve a noi, che ci miglioriamo e ci velocizziamo nello scrivere in cirillico; serve al Forum, serve agli amici russi, ecc. In più abbiamo pure la fortuna di avere amici russi che ci possono correggere!

Даваите русскоговоряющие друзья форума... За наш Форум!!!

Gringox

Profilo PM  
Io il russo quando nonlo capisco lo vado a tradurre e questo esercizio tra dizionario e vocabolario di carta ed elettronico mi sta servendo per imparare prima.

Per ora solo i titoli dovete scriverli in traslitterato, perchè il sistema non li accetta ancora, ma nei post come potete vedere, potete scrivere come volete.

Non dimenticate che nel nostro PORTALE esistono traduttori e dizionari elettronici, sulla destra, e quindi i mezzi per scrivere in russo ci sono, con un pò di pazienza dei russi per chi lo sta studiando.

L'idea la trovo comunque ottima

единственное "но"-это время. так ответы на темы обычно пишешь в перерывах
между чем-то, необходимо найти время вдвое болше того, что тратишь обычно.
но я обещаю, что постараюсь! :wink:

l'unico ma è la mancanza del tempo. siccome le risposte le scrivi negli intervalli tra gli
affari bisognerebbe trovare la doppia quantità del tempo x scrivere un post del genere.
ma io prometto d'impegnarmi e fare il possibile! :wink:

Profilo PM  
Una domanda OT: ma in ucraina non è il russo la lingua principale/ufficiale? e in percentuale quanti parlano l'ucraino?

Profilo PM  
volpe2006 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
единственное "но"-это время. так ответы на темы обычно пишешь в перерывах
между чем-то, необходимо найти время вдвое болше того, что тратишь обычно.
но я обещаю, что постараюсь! :wink:

l'unico ma è la mancanza del tempo. siccome le risposte le scrivi negli intervalli tra gli
affari bisognerebbe trovare la doppia quantità del tempo x scrivere un post del genere.
ma io prometto d'impegnarmi e fare il possibile! :wink:

Да. Это правда. Но мы будем стараться!

E' vero...ma noi ci sforzeremo.

Gringox

Profilo PM  
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una domanda OT: ma in ucraina non è il russo la lingua principale/ufficiale? e in percentuale quanti parlano l'ucraino?

Caro fly,

se ne era già parlato mi pare di sta cosa, cmq, in generale, in Ucraina la lingua "ufficiale" è l'ucraino; quella "principale" e piu' diffusa è il russo.
Tutti in Ucraina sanno l'Ucraino, perche' si studiava e si studia a scuola. O meglio quasi tutti. In Crimea e in alcune zone dell'Est Ucraina (tipo Lugansk, Donetsk, ecc), zone vicine alla Russia, molti non lo sanno parlare neanche l'ucraino, anche se TUTTI lo capiscono.

Nell'Ovest Ucraina, la "vera" Ucraina - se vogliamo - la lingua piu' diffusa è proprio l'ucraino. Qui si verifica la situazione opposta dell'Est. Tutti parlano ucraino; molti al giorno d'oggi, soprattutto i giovani, non parlano neanche il russo, ma lo capiscono.

Dunque abbiamo un asituazione strana e comica al tempo stesso. Puo' capitare e spesso capita che un ucraino dell'ovest parla in russo con un ucraino dell'est che gli risponde in ucraino. Entrambi si capiscono e per loro è cosa normale. A me, che sono straniero, sta cosa fa ridere da matti e godo nel partecipare a queste situazioni divertenti...ma vi renete conto? Penso che in nessun paese del mondo ci siano cose del genere, hehehe.

E pure in televisione molto spesso si hanno 2 presentatori che alteernano la linga russa e quella ucraina. Insomma buffissimo, ma questa è la realtà di un Paese diviso e complesso!

Gringox

Profilo PM  
Ottima idea! Per me scrivere in russo e' un piacere soprattutto se questo aiutera' qualcuno in qualche modo a capire meglio le particolarita' del russo. :)

Отличная идея! Для меня писать по-русски - одно удовольствие, тем более, если это кому-то поможет каким-либо способом постичь особенности русского языка. :)

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caro fly,

se ne era già parlato mi pare di sta cosa, cmq, in generale, in Ucraina la lingua "ufficiale" è l'ucraino; quella "principale" e piu' diffusa è il russo.
Tutti in Ucraina sanno l'Ucraino, perche' si studiava e si studia a scuola. O meglio quasi tutti. In Crimea e in alcune zone dell'Est Ucraina (tipo Lugansk, Donetsk, ecc), zone vicine alla Russia, molti non lo sanno parlare neanche l'ucraino, anche se TUTTI lo capiscono.

Nell'Ovest Ucraina, la "vera" Ucraina - se vogliamo - la lingua piu' diffusa è proprio l'ucraino. Qui si verifica la situazione opposta dell'Est. Tutti parlano ucraino; molti al giorno d'oggi, soprattutto i giovani, non parlano neanche il russo, ma lo capiscono.

Dunque abbiamo un asituazione strana e comica al tempo stesso. Puo' capitare e spesso capita che un ucraino dell'ovest parla in russo con un ucraino dell'est che gli risponde in ucraino. Entrambi si capiscono e per loro è cosa normale. A me, che sono straniero, sta cosa fa ridere da matti e godo nel partecipare a queste situazioni divertenti...ma vi renete conto? Penso che in nessun paese del mondo ci siano cose del genere, hehehe.

E pure in televisione molto spesso si hanno 2 presentatori che alteernano la linga russa e quella ucraina. Insomma buffissimo, ma questa è la realtà di un Paese diviso e complesso!

Gringox

beh in Moldavia so che ci sono 2 lingue ufficiali... anzi 3... rumeno, moldavo e poi russo. In Moldavia appunto è dichiarato ufficiale il moldavo (la cui differenza col rumeno è solo per certi "russismi" o modi di dire russi anche se la lingua e' sempre rumena), nella regione della Transnistria la lingua ufficiale e' il russo anche se è diffuso il moldavo e ucraino. Ma a differenza dell'Ucraina c'e' anche il problema dell'alfabeto: latino e cirillico insieme. Talvolta il rumeno è scritto in cirillico, talvolta il russo è scritto in latino :lol: Fortunatamente il "sì" (da) è comune a tutte e 3 le lingue per cui rispondendo al telefono con "da" non si incorre mai nel rischio di sbagliare lingua con gli interlocutori

Profilo PM  
Brava Tasha :wink: Con il tuo aiuto e quello degli altri amici russi cercheremo di sforzarci di più per comprendere meglio questa affascinante lingua :D E' ovvio che anche il Direttore scriverà qualcosa e naturalmente non aspettatevi la media da 1300 messaggi come è stato fino a ora, usando il russo arriverò a 13 messaggi ogni anno :-D :-D :-D :-D Scherzi a parte ho ripreso con più assiduità lo studio del russo....vedremo... tenterò di arrivare a 20 messaggi all'anno :-D :wink:

Profilo PM  
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caro fly,

Gringox

beh in Moldavia so che ci sono 2 lingue ufficiali... anzi 3... rumeno, moldavo e poi russo. In Moldavia appunto è dichiarato ufficiale il moldavo (la cui differenza col rumeno è solo per certi "russismi" o modi di dire russi anche se la lingua e' sempre rumena), nella regione della Transnistria la lingua ufficiale e' il russo anche se è diffuso il moldavo e ucraino. Ma a differenza dell'Ucraina c'e' anche il problema dell'alfabeto: latino e cirillico insieme. Talvolta il rumeno è scritto in cirillico, talvolta il russo è scritto in latino :lol: Fortunatamente il "sì" (da) è comune a tutte e 3 le lingue per cui rispondendo al telefono con "da" non si incorre mai nel rischio di sbagliare lingua con gli interlocutori

Diciamo che anche in Moldavia la lingua ufficiale è il rumeno, anche se viene usato il russo da molti, anche perche' molti cittadini moldavi sono russi. La Transdniestria è un caso a parte. Lì la lingua ufficiale è il russo, oppure usano il rumeno scritto in cirillico.

Cmq guarda che l'ucraino è molto simile al russo, più che ad es lo spagnolo e l'italiano tra loro. La grammatica fondamentalmente è la stessa del russo. Sono pero' molto diverse alcune parole, quindi per un russo di Russia che viene a L'vov (Leopoli) per es (tipica città nazionalista ucrainofona) sarà difficile comprendere bene un ucraino. Infatti la diffcoltà dell'ucraino sta proprio nella diversità di molte parole dal russo; parole che se non vengono studiate, non sono di facile recepimento neanche per un russo.

Gringox

Profilo PM  
Quanto tempo non mi sono stato qui!
Ti e venuta un'idea luminosa!

Сколько времени меня здесь не было!
Тебе в голову пришла прекрасная идея!
:D

Profilo PM  
ombre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quanto tempo non mi sono stato qui!
Ti e venuta un'idea luminosa!

Сколько времени меня здесь не было!
Тебе в голову пришла прекрасная идея!
:D

Amici russi avanti...non dimenticatevi che il vosttro contributo linguistico è fondamentale per l'arricchimento del nostro Forum!!

Russkie druzja davajte! Vasha pomoshch v plane izpolzovanja russkogo jazyka ochen vazhna dlja uluchshenja nashego foruma!!! Pishite po-russki! Ne zabyvajte!

Gringox

Profilo PM  

Pagina 1 di 1