Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nulla Osta Per Il Matrimonio: Un Confronto Tra I Consolati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nulla Osta Per Il Matrimonio: Un Confronto Tra I Consolati 

Ho pensato di postare qua la mia recentissima indagine circa i tempi e i modi per ottenere il fatidico Nulla Osta per potersi sposare in Italia con un/una cittadino/a Russo/a. In  sostanza nelle quattro rappresentanze diplomatiche in Italia le procedure (e soprattutto i tempi) sono diversissime.

Io e la mia pulzella abbiamo chiamato tutti e quattro gli uffici consolari (Roma, Milano, Genova e Palermo).
Innanzitutto e' meglio se lo fa un madrelingua russo, in quanto molto spesso risponde qualcuno che parla pochissimo italiano.

Ecco i risultati ottenuti:

Roma: bisogna prendere appuntamento. Molto scortesi. Ci hanno riso in faccia quando abbiamo chiesto un appuntamento ad un mese e mezzo di distanza. Il nulla osta si ottiene in giornata.
Milano: come Roma, molto gentili pero' il primo posto libero e' a luglio dell'anno prossimo, oppure bisogna provare a mettersi in lista d'attesa se si libera qualche posto (improponibile se non si abita proprio a Milano). Nulla osta in giornata.
Genova: Ricevono il lunedi', mercoledi' e venerdi' senza necessita' di appuntamento ma ci mettono 10 giorni lavorativi a fare il nulla osta.
Palermo: Ricevono dal lunedi' al venerdi' senza appuntamento. Nulla osta in giornata.

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nulla Osta Per Il Matrimonio: Un Confronto Tra I Consola 

Posso darti la testimonianza della mia esperienza (Maggio 2008).

La mia lei è andata al consolato di Roma senza prendere appuntamento, e ha fatto tutto in giornata facendo solo la fila delle persone che c'erano prima di lei (il sistema della fila a Roma è un poco incasinato e su questo siamo tutto d'accordo).

Però ti parlo di Maggio 2008, non so se ora le cose sono cambiate o meno! Certo poi io ho il vantaggio di stare qui a Roma, quindi male che vada mi sono fatto una passeggiata, per te che sei di Cuneo è sicuramente + problematico. Tra l'altro anche per l'ottenimento del visto per andare in russia, varie volte ho provato a chiamare in consolato, ma mai una volta che rispondono....e te ne accorgi quando ci vai, i telefoni squillano squillano e nessuno risponde....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho pensato di postare qua la mia recentissima indagine circa i tempi e i modi per ottenere il fatidico Nulla Osta per potersi sposare in Italia con un/una cittadino/a Russo/a. In  sostanza nelle quattro rappresentanze diplomatiche in Italia le procedure (e soprattutto i tempi) sono diversissime.

Io e la mia pulzella abbiamo chiamato tutti e quattro gli uffici consolari (Roma, Milano, Genova e Palermo).
Innanzitutto e' meglio se lo fa un madrelingua russo, in quanto molto spesso risponde qualcuno che parla pochissimo italiano.

Ecco i risultati ottenuti:

Roma: bisogna prendere appuntamento. Molto scortesi. Ci hanno riso in faccia quando abbiamo chiesto un appuntamento ad un mese e mezzo di distanza. Il nulla osta si ottiene in giornata.
Milano: come Roma, molto gentili pero' il primo posto libero e' a luglio dell'anno prossimo, oppure bisogna provare a mettersi in lista d'attesa se si libera qualche posto (improponibile se non si abita proprio a Milano). Nulla osta in giornata.
Genova: Ricevono il lunedi', mercoledi' e venerdi' senza necessita' di appuntamento ma ci mettono 10 giorni lavorativi a fare il nulla osta.
Palermo: Ricevono dal lunedi' al venerdi' senza appuntamento. Nulla osta in giornata.

Vai a Genova Mauro!! Mia esperienza (consolato ucraino): appuntamento non era richiesto, ci siamo presentati una mattina, hanno accettato la documentazione in giornata e dopo 14 giorni ci hanno dato il N.O. poi in comune dove in 10 giorni abbiamo fissato la data!

Mariupol Invia Messaggio Privato Skype

Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vai a Genova Mauro!! Mia esperienza (consolato ucraino): appuntamento non era richiesto, ci siamo presentati una mattina, hanno accettato la documentazione in giornata e dopo 14 giorni ci hanno dato il N.O. poi in comune dove in 10 giorni abbiamo fissato la data!

Ciao Luca!! Come vanno i preparativi? Ormai ultima settimana prima del grande evento!!!  

Si, l'idea sarebbe quella, ma abbiamo tempi strettissimi, con le vacanze di mezzo. Non avevamo pianificato la cosa... ma meglio cosi'!!!

Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mariupol ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Luca!! Come vanno i preparativi? Ormai ultima settimana prima del grande evento!!!  

Si, l'idea sarebbe quella, ma abbiamo tempi strettissimi, con le vacanze di mezzo. Non avevamo pianificato la cosa... ma meglio cosi'!!!

A me a genova il nullaosta me lo hanno dato in 1 settimana spedito direttamente a casa

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi