|
Pagina 1 di 1
|
Nulla Osta Per Il Matrimonio: Un Confronto Tra I Consolati
| Autore |
Messaggio |
Ochopepa
Rank4

|
 Nulla Osta Per Il Matrimonio: Un Confronto Tra I Consolati
Ho pensato di postare qua la mia recentissima indagine circa i tempi e i modi per ottenere il fatidico Nulla Osta per potersi sposare in Italia con un/una cittadino/a Russo/a. In sostanza nelle quattro rappresentanze diplomatiche in Italia le procedure (e soprattutto i tempi) sono diversissime.
Io e la mia pulzella abbiamo chiamato tutti e quattro gli uffici consolari (Roma, Milano, Genova e Palermo).
Innanzitutto e' meglio se lo fa un madrelingua russo, in quanto molto spesso risponde qualcuno che parla pochissimo italiano.
Ecco i risultati ottenuti:
Roma: bisogna prendere appuntamento. Molto scortesi. Ci hanno riso in faccia quando abbiamo chiesto un appuntamento ad un mese e mezzo di distanza. Il nulla osta si ottiene in giornata.
Milano: come Roma, molto gentili pero' il primo posto libero e' a luglio dell'anno prossimo, oppure bisogna provare a mettersi in lista d'attesa se si libera qualche posto (improponibile se non si abita proprio a Milano). Nulla osta in giornata.
Genova: Ricevono il lunedi', mercoledi' e venerdi' senza necessita' di appuntamento ma ci mettono 10 giorni lavorativi a fare il nulla osta.
Palermo: Ricevono dal lunedi' al venerdi' senza appuntamento. Nulla osta in giornata.
|
#1 13 Novembre 2008, 11:16 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
 Re: Nulla Osta Per Il Matrimonio: Un Confronto Tra I Consola
Posso darti la testimonianza della mia esperienza (Maggio 2008).
La mia lei è andata al consolato di Roma senza prendere appuntamento, e ha fatto tutto in giornata facendo solo la fila delle persone che c'erano prima di lei (il sistema della fila a Roma è un poco incasinato e su questo siamo tutto d'accordo).
Però ti parlo di Maggio 2008, non so se ora le cose sono cambiate o meno! Certo poi io ho il vantaggio di stare qui a Roma, quindi male che vada mi sono fatto una passeggiata, per te che sei di Cuneo è sicuramente + problematico. Tra l'altro anche per l'ottenimento del visto per andare in russia, varie volte ho provato a chiamare in consolato, ma mai una volta che rispondono....e te ne accorgi quando ci vai, i telefoni squillano squillano e nessuno risponde....
|
#2 13 Novembre 2008, 12:14 |
|
 |
Mariupol
Rank3

|
Ho pensato di postare qua la mia recentissima indagine circa i tempi e i modi per ottenere il fatidico Nulla Osta per potersi sposare in Italia con un/una cittadino/a Russo/a. In sostanza nelle quattro rappresentanze diplomatiche in Italia le procedure (e soprattutto i tempi) sono diversissime.
Io e la mia pulzella abbiamo chiamato tutti e quattro gli uffici consolari (Roma, Milano, Genova e Palermo).
Innanzitutto e' meglio se lo fa un madrelingua russo, in quanto molto spesso risponde qualcuno che parla pochissimo italiano.
Ecco i risultati ottenuti:
Roma: bisogna prendere appuntamento. Molto scortesi. Ci hanno riso in faccia quando abbiamo chiesto un appuntamento ad un mese e mezzo di distanza. Il nulla osta si ottiene in giornata.
Milano: come Roma, molto gentili pero' il primo posto libero e' a luglio dell'anno prossimo, oppure bisogna provare a mettersi in lista d'attesa se si libera qualche posto (improponibile se non si abita proprio a Milano). Nulla osta in giornata.
Genova: Ricevono il lunedi', mercoledi' e venerdi' senza necessita' di appuntamento ma ci mettono 10 giorni lavorativi a fare il nulla osta.
Palermo: Ricevono dal lunedi' al venerdi' senza appuntamento. Nulla osta in giornata.
Vai a Genova Mauro!! Mia esperienza (consolato ucraino): appuntamento non era richiesto, ci siamo presentati una mattina, hanno accettato la documentazione in giornata e dopo 14 giorni ci hanno dato il N.O. poi in comune dove in 10 giorni abbiamo fissato la data!
|
#3 13 Novembre 2008, 17:55 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Vai a Genova Mauro!! Mia esperienza (consolato ucraino): appuntamento non era richiesto, ci siamo presentati una mattina, hanno accettato la documentazione in giornata e dopo 14 giorni ci hanno dato il N.O. poi in comune dove in 10 giorni abbiamo fissato la data!
Ciao Luca!! Come vanno i preparativi? Ormai ultima settimana prima del grande evento!!!
Si, l'idea sarebbe quella, ma abbiamo tempi strettissimi, con le vacanze di mezzo. Non avevamo pianificato la cosa... ma meglio cosi'!!!
|
#4 13 Novembre 2008, 18:06 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

Età: 49 Residenza:  prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
Ciao Luca!! Come vanno i preparativi? Ormai ultima settimana prima del grande evento!!!
Si, l'idea sarebbe quella, ma abbiamo tempi strettissimi, con le vacanze di mezzo. Non avevamo pianificato la cosa... ma meglio cosi'!!! 
A me a genova il nullaosta me lo hanno dato in 1 settimana spedito direttamente a casa
|
#5 13 Novembre 2008, 20:18 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|