Per opportuna "pubblicità " (PS: ho cercato il sito della Diesel per verificare la cosa, ma non l'ho trovato). Vedremo
Torino, lì 19 Settembre 2005
Spett.le
DIESEL ITALI A S.p.A.
via dell´Industria 7
36063 MAROSTICA VI
RACCOMANDATA A/R
RUSSKIJ MIR/DIESEL
(Rif. Int. MK-829.370/05/st/s)
Sono stato incaricato dalla Associazione Culturale RUSSKIJ MIR, Ente senza scopo di lucro finalizzato alla diffusione e promozione della cultura e della lingua russa, di contestarVi il contenuto, fortemente discriminatorio e denigrante, della Vostra campagna pubblicitaria attualmente in corso.
Viene proposta infatti un´immagine gravemente dispregiativa della figura femminile in genere, ed in particolare della donna russa.
La forma di pubblicità da Voi decisa raffigura in effetti un ragazzo a torso nudo, sdraiato su di un divano, con alle spalle diverse matrioshke russe, atteggiate a chiaro richiamo a sfondo sessuale, considerata la loro concreta rappresentazione .
Appare evidente - dall´esame del Vostro messaggio pubblicitario - il richiamo al concetto di "donna russa - donna disponibile", comunque assimilabile ad una figura di donna di basso livello di moralità .
Ne discende che il contenuto pubblicitario della Vostra campagna violi certamente quanto previsto dagli artt. 9 "Violenza, volgarità ed indecenza" e 10 "Convinzioni morali, civili e religiose e dignità della persona" del Codice di Autodisciplina pubblicitaria, XXXIII Edizione, in quanto contribuisce a proporre un´immagine assolutamente negativa e dispregiativa della donna russa.
Vi invito pertanto a sospendere immediatamente tale campagna pubblicitaria, sostituendola con altra che sia conforme alla deontologia pubblicitaria ed ai principi di diritto che obbligano ogni soggetto a mantenere una condotta non lesiva della dignità , onore e decoro altrui.
Ovviamente, di tale fatto verrà data immediata comunicazione al Comitato di Controllo per la Pubblicità , affinchè provveda a sottoporre la Vostra campagna pubblicitaria al giudizio del Giurì per la Pubblicità , riservandosi l´Associazione RUSSKIJ MIR di interessare della vicenda la competente Autorità Giudiziaria.
Distinti saluti.
Avv. Michele L. SAVASTA FIORE
Associazione culturale "Russkij Mir"
via Cernaia 30 - 10122 Torino
tel. 011-547190 fax 011-549100
www.arpnet.it./russkij