Decreto Sicurezza , Ecco Le Novità

Titolo: Decreto Sicurezza , Ecco Le Novità
Riporto alcune norme conenute nel Ddl sicurezza , che ritengo possano interessare .

- La tassa per avere la cittadinanza - Per avere la cittadinanza si dovranno pagare 200 euro. Per il permesso di soggiorno invece la tassa sarà fissata dai ministeri dell' Interno e dell'Economia tra gli 80 e i 200 euro.

- Più difficili le nozze con le badanti - Lo straniero che sposa un cittadino italiano dovrà restare in Italia per almeno due anni prima di ottenere la cittadinanza. I tempi si dimezzano se nascono o se si adottano figli.

- No al riconoscimento per i figli di irregolari - Per accedere ai pubblici esercizi gli stranieri dovranno esibire re il permesso di soggiorno (tranne che per l'iscrizione dei figli alla scuola dell'obbligo). Altrimenti, essendo la clandestinità un reato, scatterà l'obbligo della denuncia. Le madri irregolari non potranno iscrivere i propri figli all'anagrafe e quelle sprovviste di passaporto non potranno neanche riconoscerli rendendoli così subito adottabili.

Ultima modifica di pretender il 13 Mag 2009, 22:46, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Decreto Sicurezza , Ecco Le Novità
sono 400 gli euro per la cittadinanza . comunque di tutto il pacchetto c'e' solo una norma ragionevole. potremmo fare un sondaggio sul forum? quanti hanno votato lega? e quanti la rivoterebbero? angelo

Profilo PM  
Io dico solo una cosa: la clandestinità è da combattere.
E una nazione non puo assorbire stranieri piu di quanto la sua struttura socio-economica gli puo permettere..
Ma lucrare sui permessi di soggiorno e sulla cittadinanza
:roll:

Profilo PM  
lamummia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono 400 gli euro per la cittadinanza . comunque di tutto il pacchetto c'e' solo una norma ragionevole. potremmo fare un sondaggio sul forum? quanti hanno votato lega? e quanti la rivoterebbero? angelo

Penso la rivoterebbero ben compatti tutti quelli che in passato l'hanno votata del resto queste leggi rispecchiano bene l'idea che il movimento politico ha voluto offrire da sempre ai suoi elettori. Inoltre non escludo che possa ottenere una piccola fetta aggiuntiva di voti da parte di chi si è sempre posto anche più a destra. In vista delle europee come strategia mi sembra un successo.

Certo... se la stessa legge fosse stata presentata ad esempio da Casini avrebbe perso tutto l'elettorato...

Non entro in merito alle leggi emanate in quanto preferisco leggermele bene, di certo l'aumento del costo del permesso di soggiorno mi sembra in linea con l'impostazione che ultimamente ha preso il governo di disincentivare il più possibile la nascita /autemento di una società multietnica.
La cosa può essere sbagliata ma può essere anche giusta... punti di vista entrambi corretti

Profilo PM  
Ecco la parte relativa alla cittadinanza, che mi tocca da vicino, in quanto a luglio mia moglie avrebbe potuto avviare l'iter della richiesta (che poi ci mette altri due anni a perfezionarsi!):

Art. 4.

(Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91)

1. L’articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 è sostituito dal seguente:

«Art. 5. – 1. Il coniuge, straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7, comma 1, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.

2. I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati dai coniugi.»

3. Le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza di cui all’articolo 9 sono soggette al pagamento di una tassa di importo pari ad euro 200.

4. Il gettito derivante dalla tassa di cui al comma 3 è attribuito allo stato di previsione del Ministero dell’interno che lo destina per la metà al finanziamento di progetti del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione diretti alla collaborazione internazionale e alla cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione anche attraverso la partecipazione a programmi finanziati dall’Unione europea».

2. Dopo l’articolo 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, è inserito il seguente:

«Art. 9-bis. – 1. Ai fini dell’elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza, all’istanza o dichiarazione dell’interessato deve essere comunque allegata la certificazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per legge».

E nessuno ha parlato di quanto segue:

Art. 39.

(Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286)
1. Al citato testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, sono apportate le seguenti modificazioni:
..............................

g) all’articolo 6, il comma 3 è sostituito dal seguente:

«3. Lo straniero che, a richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, non ottempera, senza giustificato motivo, all’ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato è punito con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda fino ad euro 2.000».

h) all’articolo 9, dopo il comma 2 è inserito il seguente:

«2-bis Il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è subordinato al superamento, da parte del richiedente, di un test di conoscenza della lingua italiana, le cui modalità di svolgimento sono determinate con decreto del Ministro dell’interno di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca».

..........................

Invece interessante questa possibilita' se si viene a fare un master o un dottorato in Italia che permette di ottenere un anno per cercare lavoro:

Sempre nell Art. 39 (cioe' le modifiche al T.U. sull'Immigrazione)

m-bis) all'articolo 22, dopo il comma 11 è inserito il seguente:

"11-bis. Lo straniero che ha conseguito in Italia il dottorato o il master universitario di secondo livello, alla scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio, può essere iscritto nell'elenco anagrafico previsto dall'articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2000, n. 442, per un periodo non superiore a dodici mesi, ovvero, in presenza dei requisiti previsti dal presente testo unico, può chiedere la conversione in permesso di soggiorno per motivi di lavoro";

Maledetti burocrati!

L'8 Giugno devo andare a richiedere la cittadinanza per mia moglie: con le regole precedenti, poteva chiedere la cittadinanza italiana a patto che fosse sposata e residente in Italia da almeno 6 mesi, adesso hanno portato questo periodo a 2 anni. In più, mi ritroverò anche questa ulteriore e stramaledettissima tassa da pagare.
Non so più che parole trovare per insultare questi schifosi. :evil: :evil: Sono aberranti!

Poka

Profilo PM  
ricordiamoci che queste leggi sono, purtroppo, state concepite per contrastare tutta la feccia che invade in nostro bel paese e che impara ben presto che è facile fregarsene delle regole. Sfortunatamente ci vanno di mezzo anche le persone oneste e/o provenienti da paesi civili come ne nostro caso. :-( che chiaramente sono in netta minoranza.

Profilo PM  
nvece, per fugare notizie false date ad esempio da "La Stampa", non e' richiesto esclusivamente il PdS per contrarre matrimonio, ma

Art. 5.

(Modifica all’articolo 116 del codice civile)

1. All’articolo 116, primo comma, del codice civile, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano».

Riporto anche l'articolo 116 del codice civile, facendo notare che tanto il Comune gia' normalmente verificava l'esistenza di un visto valido per permettere di fare le pubblicazioni, anche se non richiesto dal codice civile.

Art. 116 Matrimonio dello straniero nello Stato
Lo straniero che vuole contrarre matrimonio nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che giusta le leggi a cui è sottoposto nulla osta al matrimonio.
Anche lo straniero è tuttavia soggetto alle disposizioni contenute negli artt. 85, 86, 87, nn.1, 2 e 4, 88 e 89.
Lo straniero che ha domicilio o residenza nello Stato deve inoltre far fare la pubblicazione secondo le disposizioni di questo codice (93 e seguenti).

Eppur Si Muove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ricordiamoci che queste leggi sono, purtroppo, state concepite per contrastare tutta la feccia che invade in nostro bel paese e che impara ben presto che è facile fregarsene delle regole. Sfortunatamente ci vanno di mezzo anche le persone oneste e/o provenienti da paesi civili come ne nostro caso. :-( che chiaramente sono in netta minoranza.

Il problema e' che qua non si sta definendo una politica ragionata, ma continuando a decretare brutalmente per di piu' ponendo la fiducia, con aggiunte costanti ogni 4-6 mesi e facendo dei calderoni vergognosi (in 'sto decreto ci sono anche l'inasprimento del 41-bis per i mafiosi, le nuove regole per concessione e ritiro delle patenti e le ronde dei cittadini!!!!!!!).
Ma vi sembra un modo serio, civile e democratico di legiferare?????

Io penso di essere una persona pacata e ragionevole e continuo a credere che sia meglio restare ed impegnarsi civilmente per le cose in cui si crede. Ma la tentazione di emigrare che ho da anni, dopo aver provato altri climi anche lavorativamente, e' fortissima.....
Io ho molti parenti all'estero, dagli USA alla Gran Bretagna all'Olanda a Dubai. E pur se tutti amano sempre l'Italia, per loro l'unica cosa per cui e' buona sono le vacanze.

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eppur Si Muove ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il problema e' che qua non si sta definendo una politica ragionata, ma continuando a decretare brutalmente per di piu' ponendo la fiducia, con aggiunte costanti ogni 4-6 mesi e facendo dei calderoni vergognosi (in 'sto decreto ci sono anche l'inasprimento del 41-bis per i mafiosi, le nuove regole per concessione e ritiro delle patenti e le ronde dei cittadini!!!!!!!).
Ma vi sembra un modo serio, civile e democratico di legiferare?????

Io penso di essere una persona pacata e ragionevole e continuo a credere che sia meglio restare ed impegnarsi civilmente per le cose in cui si crede. Ma la tentazione di emigrare che ho da anni, dopo aver provato altri climi anche lavorativamente, e' fortissima.....
Io ho molti parenti all'estero, dagli USA alla Gran Bretagna all'Olanda a Dubai. E pur se tutti amano sempre l'Italia, per loro l'unica cosa per cui e' buona sono le vacanze.

Caro Ocho,

Sono assolutamente d'accordo con te!
Oggi sono a dir poco imbufalito, questa notizia che hanno cambiato con decreto legge i requisiti per poter richiedere la cittadinanza, mi fa impazzire.
Io l'8 Giugno andrò ugualmente in prefettura per la richiesta della cittadinanza di mia moglie, lei è residente in Italia da maggio del 2008, dovremmo rientrarci comunque.
I 200 € di tassa che devo regalare a berlusconi, spero gli tornino indietro in disgrazie personali quanto più malefiche
possibili, a lui e alla sua stirpe di truffaldini :evil:
Scusate lo sfogo, ma non se ne può più!

Poka

Profilo PM  
quando apparirà sulla gazzetta ufficiale? dopo l'apparizione dovresti avere altri 15 giorni (vacatio legis)...

Profilo PM  
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando apparirà sulla gazzetta ufficiale? dopo l'apparizione dovresti avere altri 15 giorni (vacatio legis)...

Spero di fare in tempo!Mia moglie adesso è a Mosca, si sta facendo un mazzo tanto per reperire i documenti, farli tradurre e apostillare.
Queste battaglie di burocrazia, spese ingiustificate, lentezza e mancanza di trasparenza, mi mandano su tutte le furie....E pensare che l'unica cosa che si pretende è che 2 persone oneste possano vivere in pace.

Poka

Profilo PM  
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Spero di fare in tempo!Mia moglie adesso è a Mosca, si sta facendo un mazzo tanto per reperire i documenti, farli tradurre e apostillare.
Queste battaglie di burocrazia, spese ingiustificate, lentezza e mancanza di trasparenza, mi mandano su tutte le furie....E pensare che l'unica cosa che si pretende è che 2 persone oneste possano vivere in pace.

Poka

Il problema sara' tutto nelle modalita' di applicazione che verranno probabilmente spiegate con circolare mesi dopo..... Probabilmente tu ce la puoi fare a presentare la richiesta prima della pubblicazione o subito dopo. Pero' potrebbero rifiutarsi di aprire la procedura in attesa di chiarimenti (e' successo con il decreto sui ricongiungimenti familiari a novembre) o addirittura comunicarti a procedura iniziata che in base alla nuova legge tua moglie non rientra piu' nei requisiti.
E' un'altra delle grandi porcherie del nostro paese. Con la decretazione d'urgenza non v'e' certezza alcuna sulle modalita' di applicazione.
In ogni caso penso ti convenga provarci, visto che sei cosi' vicino al traguardo...
Per mia moglie io dovrei aspettare il 5 di luglio e salvo miracoli mi becco l'allungamento... Poi si puo sempre sperare che non venga convertito in legge alla sua scadenza. Come sempre in Italia, navigheremo a vista.....

Caro Ocho,

Oggi sono a dir poco imbufalito, questa notizia che hanno cambiato con decreto legge i requisiti per poter richiedere la cittadinanza, mi fa impazzire.
Io l'8 Giugno andrò ugualmente in prefettura per la richiesta della cittadinanza di mia moglie, lei è residente in Italia da maggio del 2008, dovremmo rientrarci comunque.
I 200 € di tassa che devo regalare a berlusconi, spero gli tornino indietro in disgrazie personali quanto più malefiche

Poka[/quote]

Il tuo sfogo è più che comprensibile caro Chrys,perchè ancora una volta nel nostro"belpaese" ci si mette a intessere matasse di decretini,leggi varie, che non fanno altro che complicare la vita ai cittadini onesti....
tanto non temere....il Cavaliere quei soldi li spenderà al minuto per gli avvocati che cureranno il suo divorzio :wink:
Ad ogni modo,tu e tutti coloro che si barcamenano tra le nostre leggi,lottando per garantirsi le condizioni necessarie ad una vita onesta con la propria amata avete tutto il mio supporto ed appoggio morale
poka

E' vergognoso aspettare 2 anni per avere la cittadinanza!!!
Repubblica delle Banane!!!

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Ocho,

Poka

Il tuo sfogo è più che comprensibile caro Chrys,perchè ancora una volta nel nostro"belpaese" ci si mette a intessere matasse di decretini,leggi varie, che non fanno altro che complicare la vita ai cittadini onesti....
tanto non temere....il Cavaliere quei soldi li spenderà al minuto per gli avvocati che cureranno il suo divorzio :wink:
Ad ogni modo,tu e tutti coloro che si barcamenano tra le nostre leggi,lottando per garantirsi le condizioni necessarie ad una vita onesta con la propria amata avete tutto il mio supporto ed appoggio morale
poka[/quote]

Grazie per la solidarietà amico,

Anche perchè tutto questo capita dopo aver di nuovo speso oltre 80€ per la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, varie giornate di ferie, consultazioni varie per reperire informazioni, etc
Adesso che Katya ha finito di preparare il certificato penale russo tradotto e apostillato (non vi dico anche qui le spese per la buroicrazia), arriva lo psiconano con la sua scorta di ministri da circo orfei che rendono ancora più complesse e costose le procedure per l'ottenimento della cittadinanza.
Che siano stramaledetti!

Poka

Profilo PM  
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vergognoso aspettare 2 anni per avere la cittadinanza!!!
Repubblica delle Banane!!!

mi sembra proprio che stiate esagerando!!!!
capisco che siate presi nel personale (lo sono anch'io), ma i legislatori non pensavano certamente alle nostre mogli/fidanzate russe ma a quella immonda marmaglia criminale che infesta le strade.
secondo: 2 anni per avere la cittadinanza mi sembra più che ragionevole...cittadinanza NON residenza.
e vorrei anche fare una domanda a chi lo sa: cosa si ha in più avendo la cittadinanza? (domanda seria, veramente non lo so).

Profilo PM  
Grazie per la solidarietà amico,

Anche perchè tutto questo capita dopo aver di nuovo speso oltre 80€ per la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, varie giornate di ferie, consultazioni varie per reperire informazioni, etc
Adesso che Katya ha finito di preparare il certificato penale russo tradotto e apostillato (non vi dico anche qui le spese per la buroicrazia), arriva lo psiconano con la sua scorta di ministri da circo orfei che rendono ancora più complesse e costose le procedure per l'ottenimento della cittadinanza.
Che siano stramaledetti!

Poka

Figurati caro amico,
io ti capisco perchè quando ci si scontra con tutta questa trafila,talvolta si rischia di lasciarsi andare.Mi rendo conto che le norme servono,devono regolarizzare flussi,presenza,vita sociale per carità,ma qui si sente sempre parlare di maggiore trasparenza,facilitazioni,etc..e dove stanno??
Un giorno spero di lottare anche io,come chi già lo fa,per portare a compimento il mio amore per la mia Katya,e so di dovermi preparare con una buona dose di sopportazione!
poka

Pagina 1 di 3