Muro, Applausi A Bush E Gorbaciov

morello
Titolo: Muro, Applausi A Bush E Gorbaciov
Muro, applausi a Bush e Gorbaciov

Portarono alla riunificazione delle due Germanie

(ANSA) - BERLINO, 31 OTT - Una standing ovation ha accolto a Berlino i tre ex capi di Stato che portarono alla riunificazione delle due Germanie. Gorbaciov, Kohl e Bush senior, nella sede della Fondazione Adenauer, partecipano a una tavola rotonda vent'anni dopo la caduta del muro. Ospiti, per l'occasione, anche la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Repubblica Federale Horst Koehler.

Titolo: Re: Muro, Applausi A Bush E Gorbaciov
Fossero andati tutti a trans in quel periodo, il tutto sarebbe rimasto normale, invece hanno voluto portare all'unione divisa, a pensare con dei pensieri poco pensierosi, attaccateli al muro!!!!!!!!!!!!!

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fossero andati tutti a trans in quel periodo, il tutto sarebbe rimasto normale, invece hanno voluto portare all'unione divisa, a pensare con dei pensieri poco pensierosi, attaccateli al muro!!!!!!!!!!!!!

In ogni caso quel muro a me non è mai piaciuto...

luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In ogni caso quel muro a me non è mai piaciuto...

Il muro era una risposta sbagliata e poco umana, sono d'accordo. Credo che il grande errore che si è fatto 20 anni fa, sia stato quello di non governare bene e con i giusti tempi i cambiamenti che si volevano fare (anzi, che Gorbaviov voleva fare, perchè Honecker ancora a metà del 1989 disse che il muro di Berlino sarebbe stato in piedi per ancora un secolo).
Il risultato è stato quello di farsi travolgere dagli eventi e non poterli più governare; Gorbaciov in primis ne ha pagato le conseguenze con il crollo repentino dell'URSS (con in mezzo il fallito golpe alla casa bianca dell'agosto del '91) e la fine impietosa del suo progetto di perestroijka.

Poka

Profilo PM  
Sì credo anche io che il cambiamento, seppur necessario, sia stato troppo repentino: la dimostrazione lampante è il far-west del dopo gorbaciov, i 10 anni seguenti e credo che anche oggi se ne stiano pagando le conseguenze.

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì credo anche io che il cambiamento, seppur necessario, sia stato troppo repentino: la dimostrazione lampante è il far-west del dopo gorbaciov, i 10 anni seguenti e credo che anche oggi se ne stiano pagando le conseguenze.

Credo che anche l'Occidente abbia avuto le sue grosse colpe nel far accadere ciò che è poi accaduto (collasso repentino ed incontrollato del blocco orientale, far-west in tutti i paesi dell'ex unione sovietica). Penso che per poter realizzare i cambiamenti che Gorbaciov aveva nella sua testa (ho visto un simpatico video di uno dei primi incontri che fece a Leningrado, nel quale scosse il partito e i cittadini dicendo che l'economia della città era primitiva e che necessitava di urgenti interventi) ci sarebbero voluti come minimo 15 anni...

Profilo PM  
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo che anche l'Occidente abbia avuto le sue grosse colpe nel far accadere ciò che è poi accaduto (collasso repentino ed incontrollato del blocco orientale, far-west in tutti i paesi dell'ex unione sovietica). Penso che per poter realizzare i cambiamenti che Gorbaciov aveva nella sua testa (ho visto un simpatico video di uno dei primi incontri che fece a Leningrado, nel quale scosse il partito e i cittadini dicendo che l'economia della città era primitiva e che necessitava di urgenti interventi) ci sarebbero voluti come minimo 15 anni...

L'occidente e la chiesa cattolica....

Il muro di Berlino è stato uno schiaffo della Storia, una mortificazione per l'intelligenza umana. Una vergogna. Detto questo ovviamente possiamo fare mille analisi storiche condivisibili o meno ma sul Muro non credo debbano esservi dubbi.

Profilo PM  
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il muro di Berlino è stato uno schiaffo della Storia, una mortificazione per l'intelligenza umana. Una vergogna. Detto questo ovviamente possiamo fare mille analisi storiche condivisibili o meno ma sul Muro non credo debbano esservi dubbi.

Be' su questo non v'è dubbio....

Pagina 1 di 1